Pero' attenzione, poi sta nella capacita' di chi reingenierizza il suono a far si che un cannonata non uccida il resto..............
Ecco, qua le strade prendono molte vie e tutte differenti.
Se andiamo a parlare di Hi-Fi, la Dinamica va rispettata il più possibile (evitando di comprimerla), e cioè chi crea i CD deve far sì che durante la riproduzione del suo prodotto su un impianto "domestico medio", si sentano camminare le formiche al volume reale che producono, così come la cannonata (deve spaccarci i vetri in casa).
Per un DJ in un locale ove si balla, invece, oltre ad un certo scarto di volume, la cosa diventa un problema...
Stesso discorso per alcuni tecnici del suono/mixeristi durante i Concerti... infatti, esistono i compressori/espansori di dinamica, praticamente dei "regolatori di volume automatico" come si usano anche nelle trasmissioni Radio, da applicarsi a certi strumenti/canali.
Su ogni pc poi c'è almeno un programma di masterizzazione di CD audio, con all'interno un "normalizzatore" software per eguagliare i volumi dei vari files .mp3 quando facciamo le nostre compilations...
Se restiamo nel solo campo Hi-Fi... che è quello che meglio conosco, posso serenamente affermare che qualsiasi cosa si faccia al segnale originale, è un errore da evitare accuratamente! Guai ad alterarlo; in registrazione, in riproduzione, in diffusione, eccetera.
Non sono ammesse eccezioni, altrimenti si perde la Fedeltà tanto agognata.