FORUM SALSA > LaSalsaVive
(Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
Mamboforever:
A parte gli scherzi ma Alabao che fine ha fatto????
Claude:
Alberto G.
Io chiedevo se ti rompeva i maroni pure a te usare TANTO il volume quando si ha per le mani un CD vecchio.
POi, allargando il discorso, questo vale anche per i primi dischi di Timba, fatti - credo - nello stesso periodo in cui i molti vinili Fania furono stampati su CD per la prima volta.
AlbertoG:
--- Citazione da: Dudu - Aprile 11, 2007, 07:03:52 pm ---Alberto G.
Io chiedevo se ti rompeva i maroni pure a te usare TANTO il volume quando si ha per le mani un CD vecchio.
POi, allargando il discorso, questo vale anche per i primi dischi di Timba, fatti - credo - nello stesso periodo in cui i molti vinili Fania furono stampati su CD per la prima volta.
--- Termina citazione ---
Io normalmente mi regolo cosi': tengo il livello dei singoli canali tenendo il picco sugli 0 db e qui solamente col gain ci arrivano tutti (Vinili, cd vecchi, cd nuovi), poi regolo il master col piccco al max a +2Db. A questo punto il mio segnale entra nel mixer dell'impiando della discoteca, dove sto' attentissimo, giocando col gain in fase di regolazione iniziale, a non superare mai i -2 db sul canale, per il volume in sala regolo col master del mixer della discoteca.
L'utilizzo del gain è praticamente obbligatorio con qualsiasi cd, perchè i volumi sono diiversi da disco a disco (**), anche per quelli nuovi.
** in realtà è una imprecisione, quando si masterizza un disco, si dovrebbe trovare il picco più alto e quello dovrebbe essere posto a lo 0 Db, il resto ci si adegua. Quindi dipende dalla musicalità. Ti dirò di più, per rendere più il tiro alla musica, lavoro di gain anche sul canale che sta suonando. Prendi ad esempio Revolucionando della the new swing sextette, quando ci sono i due stacchi di clave gli do' almeno +3db (il che significa raddoppiare la potenza in uscita). Rende e paga alla grande, sia per me che per chi balla. Credo che il dj debba essere un mix tra cultura musicale ma anche tecnica, il che non significa mix scellerati, ma applicare le varie tecniche al momento giusto.
Importante precisazione: gli 0Db tra due dischi, esprimono una tensione in volt, non è detto che poi in sala la percezione dell'intensità del suono sia la stessa. Quindi oltre alla regolazione visiva, deve poi essercene una personale. Qui il discorso si fa molto lungo......
dodicix:
--- Citazione da: AlbertoG - Aprile 12, 2007, 09:23:05 am ---Importante precisazione: gli 0Db tra due dischi, esprimono una tensione in volt, non è detto che poi in sala la percezione dell'intensità del suono sia la stessa. Quindi oltre alla regolazione visiva, deve poi essercene una personale. Qui il discorso si fa molto lungo......
Lo 0 dB lo toccano tutti, perchè è il livello del picco massimo contenuto nel CD.
Tutt'altra cosa è il livello MEDIO percepito dall'ascoltatore; quello può essere anche di molti dB più basso, perchè il CD contiene un Range dinamico (differenza di volume fra il suono più debole e il più forte) di circa 90 dB, e dico 90, non nove!!!!
(considerate che ogni tre dB di aumento, corrispondono al raddoppio della potenza).
Ergo... per un istante (su tutta la durata del CD) in cui spara un cannone, se nel resto della registrazione si sentono solo camminare le formiche... povero DJ !!!
AlbertoG:
--- Citazione da: dodicix - Aprile 12, 2007, 09:29:25 am ---Lo 0 dB lo toccano tutti, perchè è il livello del picco massimo contenuto nel CD.
Tutt'altra cosa è il livello MEDIO percepito dall'ascoltatore; quello può essere anche di molti dB più basso, perchè il CD contiene un Range dinamico (differenza di volume fra il suono più debole e il più forte) di circa 90 dB, e dico 90, non nove!!!!
(considerate che ogni tre dB di aumento, corrispondono al raddoppio della potenza).
Ergo... per un istante (su tutta la durata del CD) in cui spara un cannone, se nel resto della registrazione si sentono solo camminare le formiche... povero DJ !!!
Mi auto quoto... sono esaurito... è ben quello che ho detto prima in termini più spartani.
--- Citazione da: AlbertoG - Aprile 12, 2007, 09:23:05 am ---** in realtà è una imprecisione, quando si masterizza un disco, si dovrebbe trovare il picco più alto e quello dovrebbe essere posto a lo 0 Db, il resto ci si adegua. Quindi dipende dalla musicalità.
Pero' attenzione, poi sta nella capacita' di chi reingenierizza il suono a far si che un cannonata non uccida il resto..............
Il discorso del povero Dj è relativo però..... torno a ridirlo è qui che secondo me entra il Djing (bruttissimo inglesismo), ovvero l'arte di fare Dj e dare un taglio che permetta a chi ascolta di percepire quello che il Dj vuole. Perchè selezionare musica e fare il Dj secondo me sono due cose diverse
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa