FORUM SALSA > LaSalsaVive
(Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
Claude:
Mesi fa lanciai i miei anatemi contro Bob Katz della Digital Domain (l'ingegnere del suono di.... Madonna Ciccone) per la sua pessima rimasterizzazione delle ristampe Fania:
- El Malo / Willie Colon (tromboni addomesticati, come se fossero in un disco di Madonna Ciccone)
- La Réina Lupe / La Lupe (tutta l'orchestra immolata a favore della di lei voce, come se ce ne fosse bisogno)
Poi col passare dei dischi venivano assunti altri ingegneri (tra cui quello originario della Fania) e le cose migliorarono.
Ora però devo riconoscere una cosa: i vecchi CD Fania non rimasterizzati non hanno un cacchio di volume!!!!
Devo mettere al massimo il volume della consolle, che se poi per caso mi dimentico di abbassarli col disco dopo, spacco le recchie e tutti!
Che ne dite Dj's, in consolle preferite i rimasterizzati Emusica o i vecchi Cd?
ciccio:
Concordo con te dudu,con i vecchi qualche problemino c'è sempre,ma in ogni caso me ne accorgo dal preascolto....
...... dovresti sentire che macello quando alterno cd a vinili e viceversa,phono,line,master,volumi,bassi e regolazioni da rifare ogni volta!!!
dodicix:
Lo scotto da pagare per l'usare due mezzi diversi (CD e LP).
Difficile pensare ad una standardizzazione nel 1980, quando il Phono Out ti poteva generare dai 100 ai 400 mV di uscita, contro i quasi 2 Volts del CD/Line Out!
tommy salsero:
Alcuni DJ infatti li preferiscono,poi a casa magari ascoltano il vinile o il vecchio fania.
AlbertoG:
--- Citazione da: dodicix - Aprile 11, 2007, 08:53:14 am ---Lo scotto da pagare per l'usare due mezzi diversi (CD e LP).
Difficile pensare ad una standardizzazione nel 1980, quando il Phono Out ti poteva generare dai 100 ai 400 mV di uscita, contro i quasi 2 Volts del CD/Line Out!
--- Termina citazione ---
Personalmente uso Numark Ttx/at, hanno lo switching dell'uscita, puoi avere un'uscita a tensione phono, o tramite un pre interno a line, oltre oviamente alla qualità e stabilità del piatto, io li preferisco al Technics sl 1200. Poi si tratta di usare anche una puntina a wide range come la Ortofon Concorde nightclub E, che a fronte di un carico di peso basso (3gr.) torna una notevole tensione e soprautto su un range 20Hz 22Khz (questo comporta catturare bene il segnale inciso, ma anche le imperfezioni tipiche di vinili vecchi e usati.... french fried sound!).
Per quanto riguarda cd first ediction o batch remastered, mi sono posto anche io il problema, ho la fortuna di suonare in un gran bel locale con un gran bell'impianto, ma di discoteca sempre si tratta, le casse sono fatte per rendere in Db e essere resistenti e non per rendere sulla qualità del suono, o meglio su tutte le frequenze del suono (ci vorrebbe un discorso più ampio, se a qualcuno interessa parlarne...)... con tutto questo volevo semplicemente dire, che difficilmente a volume disco si percepisce una grande differrenza e probabilmente quella piccola differenza si può colmare coll'uso dei gain sulle tre bande. Differente invece è un'ascolto su un impianto Hi Fi, e qui' concordo che una masterizzazione del brano errata può essere devastante.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa