Io posso fare una salsa senza son....il Son è una cosa,la salsa un altra.
Posso fare una salsa con Mozambique e Bomba,o con Mambo e Rumba.
Il Son è un frutto,la salsa è una insalata di frutta.
Il tuo punto di vista è giustissimo.
In pratica, per te, un aspetto essenziale della salsa, senza il quale non si può chiamarla così, è la pluralità di ritmi.
Io invece, come ho già detto, considero come caratteristica essenziale la clave, di conseguenza considero la ritmica del Son come un elemento centrale.
Cocolo invece considera come fondamentale la componente boricua. Anche il suo è altrettanto legittimo.
Tra i tre punti di vista, il tuo è sicuramente il più democratico e anche il più giusto sotto l'aspetto puramente logico.
In fondo devo riconoscere che, a rigor di logica, se faccio una macedonia con solo mele, non ha più molto senso chiamarla macedonia.
Anche se le mele le taglio a pezzetti, ci aggiungo lo zucchero e le metto nel barattolo della macedonia, rimangono sempre solo mele.
E così vale col Son: posso tagliarlo a pezzetti, aggiungere "azucar", suonarlo col pianoforte invece della chitarra, ma sempre Son rimane, per fare una "vera" Salsa dovrei ibridarlo con altri ritmi, per esempio Bomba, Plena, Cumbia, o anche semplicemente Guaguancò.
Se è veramente questo il tuo punto di vista, io lo posso condividere appieno, l'unico difetto è che poi come definizione la trovo poco applicabile concretamente.