FORUM SALSA > LaSalsaVive

De donde sale la Clave? Da dove nasce la clave?

<< < (3/5) > >>

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 14, 2007, 01:38:46 am ---
--- Citazione da: Cocolo - Aprile 13, 2007, 10:20:28 pm ---Babúl

Desafortunadamente algunas personas involucradas en el ambiente de salsa piensan equivocadamente que clave es un ritmo sobre el cual se monta una cancion.

El musico sin embargo sabe que no es asi. El musico compone la cancion y luego descubra la clave inherente.

En mi opinion "la clave aparece en las canciones como espiritu inherente de la metrica poetica a traves de la linea meloritmica" .  (palabras mias)

--- Termina citazione ---

Pero non entiendo eso: si la clave es inherente de la linea meloritmica, eso non significa que la linea meloritmica se monta sobre la clave? Cual es la diferencia?

.....ci sono entrambe le cose!
Anche secondo me la clave potrebbe provenire dalla melodia e dai suoi accenti.
Poi i musicisti comnciarono a sperimentare...
Le cose furono più libere,cerco di spiegarmi meglio:

Prendiamo Juan Pachanga di Ruben Blades.
La canzone fu arrangiata da due diversi musicisti,il primo Jay Chattaway fece l'arrangiamento dei fiati,però
alcune parti del brano non seguivano la clave.
Quando L.Ramirez lo riprese si accorse della cosa e modificò gli arrangiamenti,aggiungendo alcuni soli come quello di Minimoog(bellissimo)e di Vibrafono.

Quindi cosa vuol dire questo?

Come sempre ci sono casi e casi,e mai una regola fissa.

1)Io posso partire da una canzone e poi metterla in clave,arrangiandola in un certo modo.

2)Posso fare una cover di un brano già in clave,rispettandola oppure magari cambiandola in alcune parti,modificando ovviamente l'arrangiamento precedente.

3)Posso creare un brano strumentale,pensando già dall'inizio la clave che voglio usare,ad esempio inizio con clave 3/2 di Guaguancò e poi passo a quella di Bossa Nova,ecc in pratica scrivo il pezzo pensando già di focalizzare il brano sui cambi di clave.
La melodia e l'armonia verranno in seguito.
In pratica costruisco il brano sulla clave.
Certamente la maggioranza delle volte,si adatta la clave alla canzone,come dice Cocolo.

Insomma la morale qual è?
Che un artista crea la propria musica utilizzando tutte le regole e rompendole in base al suo obbiettivo.

Esattamente come c'è chi prima scrive la musica e poi le parole adattandole alla metrica musicale,
oppure al contrario scrivendo un testo ed arrangiando la musica su di esso.

Un artista non ha barriere,ne regole.

chevere:

--- Citazione da: tommy salsero - Aprile 20, 2007, 02:43:24 pm ---

E ma vallo a spiegare a chi vede solo monocolore.
Su un altro forum ho letto un intervento fatto proprio da Chan Chan dove faceva il seguente esempio:
ponendo che la pizza è il Son, le varianti (ovvero pizza ai peperoni o alle quattro stagioni) sarebbero
la salsa portoricana o quella di New York.
A questo punto mi chiedo che senso ha continuare a discutere quando una persona ha già delle idee così
nette.
Secondo me è tempo perso.
Ognuno resta della sua idea.

Hay que explicarlo a quien vee solo de un color.
En otro foro he leido un ejemplo hecho por el mismo Chan Chan que decia que poniendo que la pizza es
el son la salsa puertorriquena podria ser la pizza con pepperoni o con salami y aceitunas.
Entonces y para mi no vale la pena discutir con personas que ya tienen una idea tan fuerte de lo que es
la salsa.
No hay dudas...y se pierde tiempo hablando de nada.
Cada uno sigue con su propia idea.

tommy salsero:

--- Citazione da: chevere - Aprile 20, 2007, 03:16:14 pm ---
--- Citazione da: tommy salsero - Aprile 20, 2007, 02:43:24 pm ---

E ma vallo a spiegare a chi vede solo monocolore.
Su un altro forum ho letto un intervento fatto proprio da Chan Chan dove faceva il seguente esempio:
ponendo che la pizza è il Son, le varianti (ovvero pizza ai peperoni o alle quattro stagioni) sarebbero
A questo punto mi chiedo che senso ha continuare a discutere quando una persona ha già delle idee così
nette.
Secondo me è tempo perso.
Ognuno resta della sua idea.

Hay que explicarlo a quien vee solo de un color.
En otro foro he leido un ejemplo hecho por el mismo Chan Chan que decia que poniendo que la pizza es
el son la salsa puertorriquena podria ser la pizza con pepperoni o con salami y aceitunas.
Entonces y para mi no vale la pena discutir con personas que ya tienen una idea tan fuerte de lo que es
la salsa.
No hay dudas...y se pierde tiempo hablando de nada.
Cada uno sigue con su propia idea.

Invece secondo me serve,per far capire come stanno le cose,e come le cose CAMBIANO  a secondo dal punto di vista da cui si vede la cosa.
Io posso fare una salsa senza son....il Son è una cosa,la salsa un altra.
Posso fare una salsa con Mozambique e Bomba,o con Mambo e Rumba.
Il Son è un frutto,la salsa è una insalata di frutta.

chanchan:

--- Citazione da: chevere - Aprile 20, 2007, 03:16:14 pm ---

Mi fa piacere che leggi i miei interventi, un po' meno che li decontestualizzi e li riporti in maniera errata.
Se non vuoi dare il link (e questo posso capirlo) almeno potresti riportare il testo in maniera precisa.

Prima di tutto io ho nominato esplicitamente anche la Rumba, cioè il Guaguancò. Poi, i "condimenti" di cui parlavo erano riferiti in maniera inequivocabile agli influssi di jazz, hip-hop,  boogie woogie (nel thread stava parlando di ballo e di queste contaminazioni). Influssi che ci sono sempre stati e forse a Cuba anche più che altrove.
Non ho specificato se parlavo di son cubano o di son portoricano, anche perché mi riferivo ad entrambi.

Se non condividi il paragone che ho fatto puoi dire chiaramente che cosa non va.

chevere:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 20, 2007, 04:55:15 pm ---Mi fa piacere che leggi i miei interventi, un po' meno che li decontestualizzi e li riporti in maniera errata.
Se non vuoi dare il link (e questo posso capirlo) almeno potresti riportare il testo in maniera precisa.

Se non condividi il paragone che ho fatto puoi dire chiaramente che cosa non va.

Leggo perchè mi piace che le persone dicano chiaramente quali sono i propri punti di vista su tutti i forum e non solo su alcuni.
Non condivido il parallelo che avevi fatto fra Son/Salsa e Pizza in quanto ritengo più corretta la spiegazione di Tommy, ovvero che
la salsa è come un'insalata di frutta dove il Son è solo un frutto e dove la frutta non è tutta cubana dato che Cuba ha contribuito solo con
alcuni frutti al pari di Portorico e di New York (e di altri paesi latino americani).
Questo parlando dal punto di vista della frutta.
Poi se vogliamo anche dire da dove arriva quella frutta allora non si può che parlare di Europa e Africa, ma questo è un altro discorso
che affronteremo prossimamente nel nostro portale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa