FORUM SALSA > LaSalsaVive
El Montuno
LaChica:
Ehm.. spero di non deludervi... ma è semplicemente il titolo di un brano contenuto nell'album "Chapeando" dei Los Van Van... Vi partecipa Alexander Abreu alla tromba (che notoriamente manca nell'orchestra Van Van) e ricordo che Maykel Fonts ha utilizzato il brano per una coreografia, forse anno scorso.
Beh.. è da un bel po' che ho il disco.. ma più ascolto questo brano, più mi piace! :afro: E, tanto per cambiare, mai che si senta in pista... :undecided:
Lo conoscete? Vi piace?
Tra l'altro beccatevi il testo: metamusica!!!! E ma con una carica di strumenti sotto impressionante! :shocked:
¡Vamo’! Andiamo!Esto es sin complicaciones Questo è senza complicazioni¡Montuno! Montuno!¡Eh! Eh!
El montuno Il montunoForma musical Forma musicaleYa tradicional Già tradizionaleBuena pa’ bailar Buono da ballare
El montuno Il montunoSin complicaciones Senza complicazioniPara los bailadores Per i balleriniQue sin más quieren bailar Che non vogliono altro che ballare
Será posible Sarà possibileComponer un montuno Comporre un montunoCon un texto profundo Con un testo profondoY que sea bueno para bailar Che sia buono da ballare
¿Será posible Sarà possibileOrganizar los sentidos Organizzare i significatiY analizar el contenido E analizzare il contenutoDirectamente a los pies? Direttamente alla base?
Y así pensé E così ho pensatoLo que podía pasar Cosa poteva succedereSi se llegara a efectuar Se riuscivo ad compiereEsa realización: Quella realizzazione:
Que un bailador Che un ballerinoAnte tal profundidad Davanti a tale profonditàSe pusiera a cuestionar Si mettesse a questionareLo del texto y sus razones Sul testo e le sue ragioni
Les podría dar nociones Potrei dargli nozioniSe iniciaría un debate Si inizierebbe un dibattitoCon un criterio responsable Con criterio responsabileAlrededor de mi son Sul mio son
Y no es que yo E non è che ioTe quiera complicar Voglia complicartiCon un montuno profundo Con un montuno profondoQue quizá puedas bailar Che magari puoi ballare(2 veces)
Shalarara-lala-lala Shalarara-lala-lalaRararala la larara a Rararala la larara a¿Cómo? Come?¡Vamo’! Andiamo!¡Ah bueno! Ah bene!
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Eeeeh Mayito: EeeehTe lo juro por mi madre Te lo giuro su mia madreQue no fui yo Che non sono stato io
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Fue el maestro Juan Formell Mayito: E' stato il maestro Juan FormellCon eso de Los Van Van Con i Van Van
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Ese que en mil novecientos setenta Mayito: Quello che nel millenovecentosettantaPuso a la gente a gozar Mise la gente a divertirsi
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Cuando todo era confusión Mayito: Quando tutto era confusioneCuando todo era chicle y rock and roll Quando tutto era chewingum e rock'n'roll
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Quizo demostrarle a mi gente Mayito: Volle dimostrare alla mia genteQue aquí se puede bailar mejo’ Che qui si può ballare meglio
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Y ya tú sabe’ Mayito: E già lo saiCómo se puso el tambo’ Come cominciò il tambo'
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Cuando nosotro’ llegamos Mayito: Quando noi siamo arrivatiYa la cosa estaba hecha La cosa era già fatta
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Somos simple resultado Mayito: Siamo il semplice risultatoOrgulloso de esta cosecha Orgoglioso di questo raccolto
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Claro que sí Mayito: Certo che sìEse fue usted Quello fu leiQuien puso un nuevo montuno Che introdusse un nuovo montuno
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato io
Mayito: En el cielo hay un Dios que lo sabe Mayito: Nel cielo c'è un Dio che lo saEn la tierra sólo hay uno Nella terra c'è solo uno
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Vamo’ que está bueno vamo’ Mayito: Dai che va bene, andiamoAquí estamos los que estamos Qui ci siamo quelli che siamo
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioEn la buena y en la mala Nel bene e nel malePero no te abandonamos Però non ti abbandoniamo
Coro: Y no fui yo Coro: E non sono stato ioMayito: Ahí viene mi nuevo piano Mayito: E ora arriva il mio nuovo piano¡Cucurucho! Cucurucho!
[piano] [piano]
Mayito: El vanvanero Mayito: Il vanvaneroVanvanero VanvaneroEl vanvanero Il vanvaneroQue a mi orquesta levantó Che tirò su la mia orchestra¡Já! Sì!Mira quien llegó Guarda chi è arrivato
Samuel SamuelEl hijo de él Il figlio di lui
[timbales] [timbales]
¡Sí! Sì!
Coro: No me compliques Coro: Non mi complicareMontuno no Montuno no
Mayito: ¡Mira! Mayito: Guarda!
Coro: No me lo compliques Coro: Non me lo complicare
Mayito: El Lele Mayito: El LeleSantiago de Cuba Santiago di CubaTe está escuchando Ti sta ascoltando
[flauta] [flauto]
Coro: No me lo compliques Coro: Non me lo complicare(4 veces)
[trombón] [trombone]
Mayito: ¿Sabes quién llegó? Mayito: E sai chi è arrivato?Coro: No me lo compliques Coro: Non me lo complicareMayito: Hugo Mayito: HugoEl hijo de Morejón Il figlio di Morejón
Coro: No me lo compliques Coro:Non me lo complicareMayito: ¡Sí! Mayito: Sì!
Coro: No me lo compliques Coro: Non me lo complicareMayito: ¡Mira! Mayito: Guarda!Y dále mambo E dagli mambo¡Mambo! Mambo!¡Já! Sì!
Coro: No me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: No me apures tumbador Mayito: Non mi assillare, tumbadorQue esto es pa’l bailador Che questo è per il ballerino
Coro: No me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Éste que se pasa la noche Mayito: Questo che si passa la notteBailando con su sudor Ballando con il suo sudore
Coro: No me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Pero eso sí Mayito: Però quello sìA los cantantes le pido Ai cantanti chiedo
Coro: No me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Cuando vayan a cantar Mayito: Quando comincino a cantareDigan cosas que tenga algún sentido Che dicano cose senza senso
Coro: No me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Señores Mayito: SignoriBailen que esto es sabor Ballate che questo è sabor
Coro: No me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: ¡Vamo’! Mayito: Andiamo!
[trompeta] [tromba]
Mayito: ¡Mira! Mayito: Guarda!¿Tú sabe’ quien llegó? Sai chi è arrivato?¡Ay dio’! Oddio!Alexander AlexanderSuena la trompeta Suona la tromba¡Sí! Sì!
Coro: No me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: ¡Já! Mayito: Sì!
Coro: Y no me apures tumbador Coro: Non mi assillare, tumbador(4 veces)
Mayito: Me rompe el corazón Mayito: Mi rompe il cuore
dodicix:
VanVanera te llaman...
:-)
Grazie per la traduzione, mi ha fatto piacere leggerla!
tommy salsero:
Bella Chica!
Daikil:
Brava Chica :afro: Direi che la traduzione non è per niente a vanvera
LaChica:
Eh.. meno male! :grin: Ma della musica che mi dici/dite? :angel: Non è affascinante questo brano?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa