FORUM SALSA > LaSalsaVive

El Montuno

(1/2) > >>

LaChica:
Ehm.. spero di non deludervi... ma è semplicemente il titolo di un brano contenuto nell'album "Chapeando" dei Los Van Van... Vi partecipa Alexander Abreu alla tromba (che notoriamente manca nell'orchestra Van Van) e ricordo che Maykel Fonts ha utilizzato il brano per una coreografia, forse anno scorso.

Beh.. è da un bel po' che ho il disco.. ma più ascolto questo brano, più mi piace!  :afro: E, tanto per cambiare, mai che si senta in pista...  :undecided:
Lo conoscete? Vi piace?

Tra l'altro beccatevi il testo: metamusica!!!! E ma con una carica di strumenti sotto impressionante!  :shocked:

¡Vamo’!                               Andiamo!Esto es sin complicaciones      Questo è senza complicazioni¡Montuno!                           Montuno!¡Eh!                                    Eh!
El montuno                         Il montunoForma musical                      Forma musicaleYa tradicional                       Già tradizionaleBuena pa’ bailar                    Buono da ballare
El montuno                         Il montunoSin complicaciones                Senza complicazioniPara los bailadores                Per i balleriniQue sin más quieren bailar     Che non vogliono altro che ballare
Será posible                         Sarà possibileComponer un montuno         Comporre un montunoCon un texto profundo         Con un testo profondoY que sea bueno para bailar   Che sia buono da ballare
¿Será posible                        Sarà possibileOrganizar los sentidos            Organizzare i significatiY analizar el contenido           E analizzare il contenutoDirectamente a los pies?        Direttamente alla base?

Y así pensé                          E così ho pensatoLo que podía pasar                Cosa poteva succedereSi se llegara a efectuar           Se riuscivo ad compiereEsa realización:                      Quella realizzazione:
Que un bailador                    Che un ballerinoAnte tal profundidad             Davanti a tale profonditàSe pusiera a cuestionar          Si mettesse a questionareLo del texto y sus razones      Sul testo e le sue ragioni
Les podría dar nociones          Potrei dargli nozioniSe iniciaría un debate             Si inizierebbe un dibattitoCon un criterio responsable     Con criterio responsabileAlrededor de mi son               Sul mio son
Y no es que yo                     E non è che ioTe quiera complicar               Voglia complicartiCon un montuno profundo     Con un montuno profondoQue quizá puedas bailar          Che magari puoi ballare(2 veces)

Shalarara-lala-lala                      Shalarara-lala-lalaRararala la larara a                     Rararala la larara a¿Cómo?                                  Come?¡Vamo’!                                  Andiamo!¡Ah bueno!                            Ah bene!
Coro: Y no fui yo                   Coro: E non sono stato ioMayito: Eeeeh                       Mayito: EeeehTe lo juro por mi madre          Te lo giuro su mia madreQue no fui yo                       Che non sono stato io
Coro: Y no fui yo                    Coro: E non sono stato ioMayito: Fue el maestro Juan Formell    Mayito: E' stato il maestro Juan FormellCon eso de Los Van Van         Con i Van Van
Coro: Y no fui yo                    Coro: E non sono stato ioMayito: Ese que en mil novecientos setenta  Mayito: Quello che nel millenovecentosettantaPuso a la gente a gozar           Mise la gente a divertirsi
Coro: Y no fui yo                    Coro: E non sono stato ioMayito: Cuando todo era confusión   Mayito: Quando tutto era confusioneCuando todo era chicle y rock and roll  Quando tutto era chewingum e rock'n'roll
Coro: Y no fui yo                    Coro: E non sono stato ioMayito: Quizo demostrarle a mi gente   Mayito: Volle dimostrare alla mia genteQue aquí se puede bailar mejo’            Che qui si può ballare meglio
Coro: Y no fui yo                   Coro: E non sono stato ioMayito: Y ya tú sabe’             Mayito: E già lo saiCómo se puso el tambo’         Come cominciò il tambo'
Coro: Y no fui yo                   Coro: E non sono stato ioMayito: Cuando nosotro’ llegamos  Mayito: Quando noi siamo arrivatiYa la cosa estaba hecha           La cosa era già fatta
Coro: Y no fui yo                   Coro: E non sono stato ioMayito: Somos simple resultado Mayito: Siamo il semplice risultatoOrgulloso de esta cosecha        Orgoglioso di questo raccolto
Coro: Y no fui yo                      Coro: E non sono stato ioMayito: Claro que sí                   Mayito: Certo che sìEse fue usted                          Quello fu leiQuien puso un nuevo montuno  Che introdusse un nuovo montuno
Coro: Y no fui yo                       Coro: E non sono stato io
Mayito: En el cielo hay un Dios que lo sabe   Mayito: Nel cielo c'è un Dio che lo saEn la tierra sólo hay uno              Nella terra c'è solo uno
Coro: Y no fui yo                        Coro: E non sono stato ioMayito: Vamo’ que está bueno vamo’   Mayito: Dai che va bene, andiamoAquí estamos los que estamos       Qui ci siamo quelli che siamo
Coro: Y no fui yo                         Coro: E non sono stato ioEn la buena y en la mala               Nel bene e nel malePero no te abandonamos             Però non ti abbandoniamo
Coro: Y no fui yo                          Coro: E non sono stato ioMayito: Ahí viene mi nuevo piano    Mayito: E ora arriva il mio nuovo piano¡Cucurucho!                                 Cucurucho!
[piano]                                        [piano]
Mayito: El vanvanero                     Mayito: Il vanvaneroVanvanero                                   VanvaneroEl vanvanero                                Il vanvaneroQue a mi orquesta levantó             Che tirò su la mia orchestra¡Já!                                            Sì!Mira quien llegó                            Guarda chi è arrivato
Samuel                                       SamuelEl hijo de él                                 Il figlio di lui
[timbales]                                         [timbales]
¡Sí!                                                Sì!

Coro: No me compliques               Coro: Non mi complicareMontuno no                               Montuno no
Mayito: ¡Mira!                              Mayito: Guarda!
Coro: No me lo compliques            Coro: Non me lo complicare
Mayito: El Lele                             Mayito: El LeleSantiago de Cuba                         Santiago di CubaTe está escuchando                     Ti sta ascoltando
[flauta]                                       [flauto]
Coro: No me lo compliques            Coro: Non me lo complicare(4 veces)

[trombón]                                  [trombone]
Mayito: ¿Sabes quién llegó?            Mayito: E sai chi è arrivato?Coro: No me lo compliques             Coro: Non me lo complicareMayito: Hugo                               Mayito: HugoEl hijo de Morejón                         Il figlio di Morejón
Coro: No me lo compliques            Coro:Non me lo complicareMayito: ¡Sí!                                  Mayito: Sì!
Coro: No me lo compliques             Coro: Non me lo complicareMayito: ¡Mira!                                Mayito: Guarda!Y dále mambo                              E dagli mambo¡Mambo!                                      Mambo!¡Já!                                             Sì!
Coro: No me apures tumbador        Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: No me apures tumbador     Mayito: Non mi assillare, tumbadorQue esto es pa’l bailador                Che questo è per il ballerino
Coro: No me apures tumbador         Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Éste que se pasa la noche    Mayito: Questo che si passa la notteBailando con su sudor                     Ballando con il suo sudore
Coro: No me apures tumbador          Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Pero eso sí                         Mayito: Però quello sìA los cantantes le pido                    Ai cantanti chiedo
Coro: No me apures tumbador         Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Cuando vayan a cantar         Mayito: Quando comincino a cantareDigan cosas que tenga algún sentido Che dicano cose senza senso
Coro: No me apures tumbador          Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: Señores                              Mayito: SignoriBailen que esto es sabor                   Ballate che questo è sabor
Coro: No me apures tumbador         Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: ¡Vamo’!                              Mayito: Andiamo!
[trompeta]                                   [tromba]
Mayito: ¡Mira!                                Mayito: Guarda!¿Tú sabe’ quien llegó?                    Sai chi è arrivato?¡Ay dio’!                                       Oddio!Alexander                                     AlexanderSuena la trompeta                         Suona la tromba¡Sí!                                              Sì!
Coro: No me apures tumbador       Coro: Non mi assillare, tumbadorMayito: ¡Já!                                 Mayito: Sì!
Coro: Y no me apures tumbador    Coro: Non mi assillare, tumbador(4 veces)

Mayito: Me rompe el corazón          Mayito: Mi rompe il cuore

dodicix:
VanVanera te llaman...

:-)

Grazie per la traduzione, mi ha fatto piacere leggerla!

tommy salsero:

Bella Chica!

Daikil:
Brava Chica :afro: Direi che la traduzione non è per niente a vanvera

LaChica:
Eh.. meno male!  :grin: Ma della musica che mi dici/dite?  :angel: Non è affascinante questo brano?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa