FORUM SALSA > LaSalsaVive
On two, break, on one, do coio coio...su che tempo balli di solito?
carlito:
--- Citazione da: Dr._M@mbo - Novembre 28, 2006, 10:35:05 am ---
--- Citazione da: carlito - Novembre 27, 2006, 05:31:44 pm ---
Il ballo, abbinato al tempo ed ai numeri è una cosa tutta nostra... parlando di didattica viene da se che è più facile insegnare a ballare contando piuttosto che scandendo i colpi di una figura ritmica...
Per loro invece prima c'è il movimanto (che è congenito)...e poi il resto a seguire!!!
--- Termina citazione ---
Esatto, è questo che li differenziada noi: loro ce l'hanno nel sangue!!! :crazy2:
TANTO DI CAPPELLO!!!
Ma al tempo stesso....... hanno poca didattica....
Molti bravi ballerini, ma alle prese con l'insegnamento.... qualcosa da dire ne avrei.....
Non si può sempre dire:.
"Devi fare così, così, così e..........poi così"!!!!
oppure :
"TA-TA-TA--------TA-TA" ............
Non tutti...... ma spesso capita...
Proprio perchè tanti, avendocelo dentro, ed essendo stati i primi ad insegnare, non avevano alcun metodo...
Anche loro, oggi, volendo insegnare qui da noi, si sono dovuti adeguare...
Sia ben chiaro... è un dato di fatto, non una critica........
Sono un fautore del movimento!!! e mi sa che sto uscendo un po' dal tema...
Don_S@lsa:
--- Citazione da: Dr._M@mbo - Novembre 28, 2006, 10:35:05 am ---Per "stargli dietro" abbiamo DOVUTO codificare la loro musica: per noi il Son si balla sul 2 (che già detta così è una grossa tr*iata... :knuppel2: Dicono così per semplificare, ma in realtà L'ENFASI del pezzo e l'istante in cui "si entra" ballando, è sull'8), ma vaglielo a spiegare al cubano che lui balla enfatizzando sul 5° colpo della clave 2/3...[/color]
Verissimo Carlito, e il nocciolo della questione è proprio qui sopra:
infatti loro non concepiscono - o non si sforzano di capire, proprio perchè a loro non interessa in quanto è insita nel DNA - le nostre codifiche..
Bella gatta da pelare, quella!
Miao
Sally:
--- Citazione da: LaChica - Novembre 27, 2006, 02:30:10 pm --- ... il break si può considerare parimenti naturale?!?
secondo me dipende da 'cosa' ascolta una persona della musica
Io ho imparato per due anni a ballare solo sull'uno, poi ho fatto qualche mese di lezione di break sul due e un bellissimo stage con Daria.
Mi capita questa cosa strana quando sono in pista:
passo facilmente da un ballo sull'uno a un ballo sul break al 2;
viceversa, se devo passare dal break a un ballo sull'uno faccio fatica, immagino perchè sia un tempo che 'sento di più, mi è più congeniale insomma. Non so perchè.
Ho anche la sensazione quando ballo il break sul 2 che sia più 'riposante', anche questo non capisco perchè. Vorrei chiedere come mai a qualcuno che conosce la teoria della tecnica. Se qualcuno me lo spiega
LaChica:
--- Citazione da: Sally - Novembre 28, 2006, 11:49:28 am ---
--- Citazione da: LaChica - Novembre 27, 2006, 02:30:10 pm --- ... il break si può considerare parimenti naturale?!?
secondo me dipende da 'cosa' ascolta una persona della musica
Io per naturale intendo un modo di ballare che posso riscontrare tra i bailadores latini non "scolarizzati" (gente che non sia andata a scuola di ballo, ma balli in modo naturale, come ha imparato dalla strada)... cioè che siano latini a NY.. cubani a Cuba.. portoricani a PR.. dominicani in Rep.Dom.. venezuelani in Venezuela, ecc. e che ballino istintivamente su quello che noi chiameremmo il break. E' possibile? Esiste questa cosa?
Sally:
--- Citazione da: LaChica - Novembre 28, 2006, 12:30:48 pm ---Io per naturale intendo un modo di ballare che posso riscontrare tra i bailadores latini non "scolarizzati" (gente che non sia andata a scuola di ballo, ma balli in modo naturale, come ha imparato dalla strada)... cioè che siano latini a NY.. cubani a Cuba.. portoricani a PR.. dominicani in Rep.Dom.. venezuelani in Venezuela, ecc. e che ballino istintivamente su quello che noi chiameremmo il break. E' possibile? Esiste questa cosa?
azz... non lo so, sono gnurant su questo :2funny:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa