FORUM SALSA > LaSalsaVive
On two, break, on one, do coio coio...su che tempo balli di solito?
tumbao:
In genere parto sull'1, ma se mi accorgo di essere sul 5, non me ne faccio un problema o non sto a cambiare...
Anni fa ricordo che ballavo spesso sul 3, ma ora non mi viene più naturale..
A volte mi piace ballare sul 2...
Per far gli asini con un'amica a volte balliamo sul 4...
carlito:
X la Chica...
Credo che sia come per il Son a Cuba...
Dipende da come il callejero ha da sempre interpretato il ballo...
La verità, per me, è che i latini hanno un concetto tutto diverso da noi per la musica... noi siamo molto più legati alla melodia e quindi ad associare la musica ai numeri... sfruttando i tempi forti...
Per molti di loro, che hanno ben radicata al loro interno la radice africana, o che l'hanno vissuta fin da bambini, i riferimenti veri sono le percussioni, che generalmente danno gli accenti al 2: ad es il Timbales, campana, clave (in base a come la si interpreta) e le congas.... ma come si può discutere con un callejero che ad esempio balla sul 4 del doppio colpo delle congas? anche lui ha ragione.... e così via...
Per avere ben chiaro il concetto dovremmo essere nati li, e sopratutto dovremmo avere la stessa radice folklorica...
Almeno credo... questo è il mio parere...
LaChica:
Grazie per la risposta Carlito! Ha senso quello che dici! :smiley:
Cmq, davvero, prendi un qualsiasi latino, lo metti qui a guardare come balliamo noi italiani... pista media.. gente che balla su tutti i tempi. Si stupiranno di come (non) ci muoviamo, non di su che tempo balliamo! Tra l'altro è parecchio divertente osservare un latino che osserva una pista italiana (per non parlare di certi spettacoli)! :grin:
carlito:
Anche questo è vero...
Il ballo, abbinato al tempo ed ai numeri è una cosa tutta nostra... parlando di didattica viene da se che è più facile insegnare a ballare contando piuttosto che scandendo i colpi di una figura ritmica... E quanto è più facile insegnare un passo piuttosto che un movimento corporeo?
Ma daltronde, chi è l'allievo medio che non vuole imparare la 1347esima figura?
Per loro invece prima c'è il movimanto (che è congenito)...e poi il resto a seguire!!!
Don_S@lsa:
--- Citazione da: carlito - Novembre 27, 2006, 05:31:44 pm ---
Il ballo, abbinato al tempo ed ai numeri è una cosa tutta nostra... parlando di didattica viene da se che è più facile insegnare a ballare contando piuttosto che scandendo i colpi di una figura ritmica...
Per loro invece prima c'è il movimanto (che è congenito)...e poi il resto a seguire!!!
--- Termina citazione ---
Esatto, è questo che li differenziada noi: loro ce l'hanno nel sangue!!! :crazy2:
Per "stargli dietro" abbiamo DOVUTO codificare la loro musica: per noi il Son si balla sul 2 (che già detta così è una grossa tr*iata... :knuppel2: Dicono così per semplificare, ma in realtà L'ENFASI del pezzo e l'istante in cui "si entra" ballando, è sull'8), ma vaglielo a spiegare al cubano che lui balla enfatizzando sul 5° colpo della clave 2/3...[/color]
E' capace che ti manda affanc...o!!! :grin: :grin: :grin:
Lui sente la cadenza del brano, il "colpo del contrabbasso", perchè quello è "il senso della musica"!
Miao
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa