Autore Topic: On two, break, on one, do coio coio...su che tempo balli di solito?  (Letto 9438 volte)

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Un tempo si ballava e basta.
Poi sono arrivate le varie teorie e da allora ad oggi tante cose sono cambiate.
C'è chi balla sull'uno, chi sul due, break al due, chi in clave, e chi comincia a fregarsene e balla e basta.
E voi?Su che tempo ballate?E quali sono le motivazioni che vi spingono a scegliere un tempo piuttosto
che un altro?

Offline patyz

• Selezionatore CdF
  • Sr. Member
  • *
Re: On two, break, on one, do coio coio...su che tempo balli di solito?
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2006, 08:53:37 pm »
....io,  :angel:  essendo feminuccia, mi adeguo a come il ballerino piace....devo dire però che potendo scegliere io adeguerei lo stile alla musica, cioè, a volte certi brani sento di interpretarli più in break, altri sul due o uno... :uglystupid2:
Patty
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline mamaçita

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2006, 12:57:33 am »
Dipende ovviamente dal ballerino. Se mi dà facoltà di scegliere allora decido in base alla musica poichè ci sono canzoni che mi piace interpretare in break altre che sento meglio sul due altre che decisamente trovo logico ballare sull'uno.
Il son è la cosa più sublime per far divertire l'anima

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2006, 01:16:29 pm »
Boh... io continuo a trovarmi in difficoltà con le definizioni di break... mi sa che ballo tendenzialmente o sull'1 secco o sul 2 secco. O a fantasia del ballerino!  :2funny:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2006, 02:17:44 pm »
Io ballo "a la nimèla"  :grin: :grin: :grin: nel senso che ballo come capita, ma per l'amor di Dio mai fuori tempo, a meno che la dama del momento non sia così inetta da farmelo perdere per recuperarla...

Ho smesso un corso di portoricana pre-avanzati proprio perchè si sarebbe finiti sul break, e per me è veramente troppo!

L'uno lo sento, sempre e comunque! Il due lo trovo alla velocità della luce e lo azzecco abbastanza mentre ballo, ma sui pasitos fatico un pò a tenerlo... Mi piace però, perchè sulla salsa cazzuta è molto ben marcato e la si interpreta meglio!

Ma lì mi fermo: sarò limitato, ma me la godo di più...

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2006, 02:30:10 pm »
Scusate ma mentre credo sia pacifico che "per strada" si balla sull'1 e sul 2 (ma anche sul 3 e tutti gli altri tempi  :grin: )... il break si può considerare parimenti naturale?!?
Y te hago cosquillas!

Offline mircox

• Full Member
  • Mambo!
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2006, 02:30:49 pm »
Come si trova meglio la ballerina.... io ballo..
Mircox!

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2006, 04:38:17 pm »
Kokobalé  :cool:

Conoci a una viejita cocola hace poco. Me dijo que fue con su nieta a un baile en el congreso de Puerto Rico este año. Ella se quedo sin palabras al ver la gente bailar. Nunca habia visto gente bailar "en dos". Los cocolos no bailan asi. Ella me comento en sus propias palabras que eso parece como una pelicula donde la boca esta moviendo pero el audio esta fuera de tracking !!!  :2funny:

Le dije que tenia razon. Y que su ejemplo era el mejor que yo habia escuchado !!!  :2funny:

:coolsmiley:   C O C O L O   :coolsmiley:

Ho conosciuto una vecchietta cocola da poco. Mi ha detto che è stata con sua nipote ad un ballo al congresso di Puerto Rico quest’anno. È rimasta senza parole a vedere la gente ballare. Mai aveva visto gente ballare “sul due”. I cocolo non ballano così. Lei mi ha commentato con parole sue che quello sembra come un film dove la bocca si sta movendo però l’audio è fuori fase !!!

Le ho risposto che aveva ragione. E il suo esempio era il migliore che io avessi sentito !!!
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2006, 04:43:24 pm »
Ella me comento en sus propias palabras que eso parece como una pelicula donde la boca esta moviendo pero el audio esta fuera de tracking !!! :2funny:

GRANDISSIMA!!! :2funny: :2funny: :2funny:
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2006, 04:46:46 pm »
Como puede ser.. por lo que sé yo mucha gente callejera no le hace mucho caso al tiempo y baila en cualquier tiempo (en 1, en 2, en 3...)  :shocked: No hablo specifico de Puerto Rico.. pues siempre me han dicho que pasa asì en los paises latinos donde se baila salsa... Nunca he visto un latino callejero soprenderse por el tiempo de baile...

Come può essere.. per quel che ne so io molta gente di strada non presta attenzione al tempo e balla su qualsiasi tempo (sull'1, sul 2, sul 3...)  :shocked: Non parlo nello specifico di Puerto Rico... ma mi è sempre stato detto che succede così nei paesi latini dove si balla salsa... Mai ho visto un latino di strada sorprendersi per il tempo di ballo...
Y te hago cosquillas!

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2006, 04:54:37 pm »
In genere parto sull'1, ma se mi accorgo di essere sul 5, non me ne faccio un problema o non sto a cambiare...

Anni fa ricordo che ballavo spesso sul 3, ma ora non mi viene più naturale..

A volte mi piace ballare sul 2...

Per far gli asini con un'amica a volte balliamo sul 4...

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2006, 05:02:15 pm »
X la Chica...
Credo che sia come per il Son a Cuba...
Dipende da come il callejero ha da sempre interpretato il ballo...
La verità, per me, è che i latini hanno un concetto tutto diverso da noi per la musica... noi siamo molto più legati alla melodia e quindi ad associare la musica ai numeri... sfruttando i tempi forti...
Per molti di loro, che hanno ben radicata al loro interno la radice africana, o che l'hanno vissuta fin da bambini, i riferimenti veri sono le percussioni, che generalmente danno gli accenti al 2: ad es il Timbales, campana, clave (in base a come la si interpreta) e le congas.... ma come si può discutere con un callejero che ad esempio balla sul 4 del doppio colpo delle congas? anche lui ha ragione.... e così via...
Per avere ben chiaro il concetto dovremmo essere nati li, e sopratutto dovremmo avere la stessa radice folklorica...
Almeno credo... questo è il mio parere...
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #12 il: Novembre 27, 2006, 05:13:50 pm »
Grazie per la risposta Carlito! Ha senso quello che dici!  :smiley:
Cmq, davvero, prendi un qualsiasi latino, lo metti qui a guardare come balliamo noi italiani... pista media.. gente che balla su tutti i tempi. Si stupiranno di come (non) ci muoviamo, non di su che tempo balliamo! Tra l'altro è parecchio divertente osservare un latino che osserva una pista italiana (per non parlare di certi spettacoli)!  :grin:
Y te hago cosquillas!

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Novembre 27, 2006, 05:31:44 pm »
Anche questo è vero...
Il ballo, abbinato al tempo ed ai numeri è una cosa tutta nostra... parlando di didattica viene da se che è più facile insegnare a ballare contando piuttosto che scandendo i colpi di una figura ritmica... E quanto è più facile insegnare un passo piuttosto che un movimento corporeo?
Ma daltronde, chi è l'allievo medio che non vuole imparare la 1347esima figura?

Per loro invece prima c'è il movimanto (che è congenito)...e poi il resto a seguire!!!

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2006, 10:35:05 am »

Il ballo, abbinato al tempo ed ai numeri è una cosa tutta nostra... parlando di didattica viene da se che è più facile insegnare a ballare contando piuttosto che scandendo i colpi di una figura ritmica...

Per loro invece prima c'è il movimanto (che è congenito)...e poi il resto a seguire!!!

Esatto, è questo che li differenziada noi: loro ce l'hanno nel sangue!!!  :crazy2:

Per "stargli dietro" abbiamo DOVUTO codificare la loro musica: per noi il Son si balla sul 2 (che già detta così è una grossa tr*iata...  :knuppel2: Dicono così per semplificare, ma in realtà L'ENFASI del pezzo e l'istante in cui "si entra" ballando, è sull'8), ma vaglielo a spiegare al cubano che lui balla enfatizzando sul 5° colpo della clave 2/3...[/color]
E' capace che ti manda affanc...o!!!  :grin: :grin: :grin:

Lui sente la cadenza del brano, il "colpo del contrabbasso", perchè quello è "il senso della musica"!

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®