Autore Topic: [Musica] Ma questo brano... che ritmo ha??!?!  (Letto 1876 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
[Musica] Ma questo brano... che ritmo ha??!?!
« il: Marzo 27, 2007, 05:07:23 pm »
Stavo ascoltando musica in una playlist casuale...  :azn: quando di colpo, mi accorgo di... "perdere il tempo" del pezzo in riproduzione.  :shocked:
Mi sembra un ChaChaCha... nel senso che lo ballerei a ChaChaCha...  :huh: ma qualcosa non mi convince.  :shocked:
Cerco di concentrarmi un po' di più (stavo facendo dell'altro, e lo ascoltavo distrattamente "in sottofondo"), ma...  :idiot2: ...o mi sono rincitrullito...  :crazy2:
Non riesco più a "sentirne il tempo"/ritmo!!!  :shocked:  :cheesy:  :angry:
Non mi succede praticamente mai...  :cry:
Ora invece mi viene da pensarlo come Salsa... ma c'è qualcosa che mi dice che non riuscirei a ballarlo come tale.  :sad:
Non va bene in Salsa... non va bene in ChaCha... ma... cos'è?!?!  :rolleyes:
Non lo sento come Son...  :lipsrsealed:

Così, ho pensato di segnalarvi il brano in questione, perchè vorrei sentir da voi se vi fa lo stesso effetto "straniante" che ha creato a me...  :uglystupid2:
E anche sapere cosa e come si può ottenere questo "effetto" di "ritardo/fuori tempo" nell'ascolto.  :sad:  :undecided:  :buck2:
Pronti alla sfida?  :coolsmiley:
Eccolo:

Esecutore: "Aramis Gallindo"
Titolo del CD: "Esto es Cuba - Homenaje a Benny Moré (Vol. 3)"
Anno del CD: 2000
Traccia: 06
Titolo: "Santa Isabel de Las Lajas"

Vi dico: mi lascia estremamente perplesso il "ritmo" che creano i Saxofoni!!!!  :tickedoff:
Mi pare che "tirino indietro" di un tempo, nel complesso dei ritmi che si fondono insieme, come se fossero inseriti nel brano sbagliato!  :knuppel2:

Mi drogo?  :shocked: Ho sentito troppa musica, per oggi?  :embarassed:
A voi i commenti!  :cheesy:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: [Musica] Ma questo brano... che ritmo ha??!?!
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2007, 05:38:02 pm »
Non conosco quella versione, ma Santa Isabel de Las Lajas sì, e viene da ballarlo come un cha cha veloce.

Non ho l'opportunità di sentirla adesso quindi evito di dire castronerie

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: [Musica] Ma questo brano... che ritmo ha??!?!
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2007, 05:45:41 pm »
Beh, il thread è sempre qua...
Il mio dubbio permane dopo ancora altri ascolti, e la convinzione che quei Sax siano volutamente "stranianti" è forte...
Chissà che ci ha guadagnato l'esecutore ad arrangiarla così...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: [Musica] Ma questo brano... che ritmo ha??!?!
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2007, 06:22:35 pm »
Stavo ascoltando musica in una playlist casuale...  :azn: quando di colpo, mi accorgo di... "perdere il tempo" del pezzo in riproduzione.  :shocked:
Mi sembra un ChaChaCha... nel senso che lo ballerei a ChaChaCha...  :huh: ma qualcosa non mi convince.  :shocked:
Cerco di concentrarmi un po' di più (stavo facendo dell'altro, e lo ascoltavo distrattamente "in sottofondo"), ma...  :idiot2: ...o mi sono rincitrullito...  :crazy2:
Non riesco più a "sentirne il tempo"/ritmo!!!  :shocked:  :cheesy:  :angry:
Non mi succede praticamente mai...  :cry:
Ora invece mi viene da pensarlo come Salsa... ma c'è qualcosa che mi dice che non riuscirei a ballarlo come tale.  :sad:
Non va bene in Salsa... non va bene in ChaCha... ma... cos'è?!?!  :rolleyes:
Non lo sento come Son...  :lipsrsealed:

Così, ho pensato di segnalarvi il brano in questione, perchè vorrei sentir da voi se vi fa lo stesso effetto "straniante" che ha creato a me...  :uglystupid2:
E anche sapere cosa e come si può ottenere questo "effetto" di "ritardo/fuori tempo" nell'ascolto.  :sad:  :undecided:  :buck2:
Pronti alla sfida?  :coolsmiley:
Eccolo:

Esecutore: "Aramis Gallindo"
Titolo del CD: "Esto es Cuba - Homenaje a Benny Moré (Vol. 3)"
Anno del CD: 2000
Traccia: 06
Titolo: "Santa Isabel de Las Lajas"

Vi dico: mi lascia estremamente perplesso il "ritmo" che creano i Saxofoni!!!!  :tickedoff:
Mi pare che "tirino indietro" di un tempo, nel complesso dei ritmi che si fondono insieme, come se fossero inseriti nel brano sbagliato!  :knuppel2:

Mi drogo?  :shocked: Ho sentito troppa musica, per oggi?  :embarassed:
A voi i commenti!  :cheesy:


A me sembra un Son Montuno veloce!
I Sax  suonano a mò di marcetta.....a me non piace per niente.
Se isolate la ritmica riuscite a ballarci un Cha cha cha,ma se ascoltate i Sax che sono arrangiati in contrattempo nello stile appunto di Prado e Morè (anche se si sente che nel modo di staccare c'è la scuola degli Irakere)....andate fuori.
I Sax suonano un fraseggio "staccato" molto ritmico che può portare fuori nell'intro.
Nel cantato riprendono e suonano  dos tres cha cha cha dos tres cha cha cha...
Ma secondo me ci stanno malissimo..
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: [Musica] Ma questo brano... che ritmo ha??!?!
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2007, 09:33:37 am »
A me sembra un Son Montuno veloce!

Si, direi la stessa cosa...

Citazione
I Sax  suonano a mò di marcetta.....a me non piace per niente.

Idem!!!
Secondo me è "bruttissimo" il ritmo che generano, se lo si ascolta totalmente isolato dal resto.

Citazione
Se isolate la ritmica riuscite a ballarci un Cha cha cha,ma se ascoltate i Sax che sono arrangiati in contrattempo nello stile appunto di Prado e Morè (anche se si sente che nel modo di staccare c'è la scuola degli Irakere)....andate fuori.

Ecco, infatti!
Hai spiegato perfettamente la mia terribile sensazione di.. perdere il tempo!
Non mi viene da ballarla in nessun modo, perchè ho estrema difficoltà a decidermi su quale ritmo concentrarmi: "ChaChaCha" o "Son".

Citazione
I Sax suonano un fraseggio "staccato" molto ritmico che può portare fuori nell'intro.
Nel cantato riprendono e suonano  dos tres cha cha cha dos tres cha cha cha...
Ma secondo me ci stanno malissimo..

Grandissimo Tommy!
Quanto ti quoto....

Per "finire" il discorso, ho comparato ben 5 versioni di questo brano:

Beny Morè (originale)
Aramìs Galindo
Augusto Enriquez y su Mambo Band
Sierra Maestra
Tito Puente

e in effetti, in alcune l'arrangiamento è forse pure peggio di quella di Galindo!

Per esempio, in quella di A. Enriquez c'è uno strumento in uno dei due canali audio, che suona una specie di ritmica della Claves, ma non è esattamente quella, e connota parzialmente a Clave di Rumba il brano!!! (da pauraaaa! che bordellooooo...)

In quella dei Sierra Maestra, invece, il connotato ChaChaCha viene fuori parecchio, grazie sia a due "grattati" diversi del Guiro sempre su quella ritmica, che ai Saxofoni... che vengono posti un po' meno in rilievo, così che "connotino" meno con il loro contrattempo e "incasinino" meno l'ascoltatore.
Direi che fra tutte è quella più facile da ballare e decidere in che modo farlo.

Grazie ancora, Tommy!
:-)
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: [Musica] Ma questo brano... che ritmo ha??!?!
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2007, 02:05:06 pm »
A me sembra un Son Montuno veloce!

Si, direi la stessa cosa...

Citazione
I Sax  suonano a mò di marcetta.....a me non piace per niente.

Idem!!!
Secondo me è "bruttissimo" il ritmo che generano, se lo si ascolta totalmente isolato dal resto.

Citazione
Se isolate la ritmica riuscite a ballarci un Cha cha cha,ma se ascoltate i Sax che sono arrangiati in contrattempo nello stile appunto di Prado e Morè (anche se si sente che nel modo di staccare c'è la scuola degli Irakere)....andate fuori.

Ecco, infatti!
Hai spiegato perfettamente la mia terribile sensazione di.. perdere il tempo!
Non mi viene da ballarla in nessun modo, perchè ho estrema difficoltà a decidermi su quale ritmo concentrarmi: "ChaChaCha" o "Son".

Citazione
I Sax suonano un fraseggio "staccato" molto ritmico che può portare fuori nell'intro.
Nel cantato riprendono e suonano  dos tres cha cha cha dos tres cha cha cha...
Ma secondo me ci stanno malissimo..

Grandissimo Tommy!
Quanto ti quoto....

Per "finire" il discorso, ho comparato ben 5 versioni di questo brano:

Beny Morè (originale)
Aramìs Galindo
Augusto Enriquez y su Mambo Band
Sierra Maestra
Tito Puente

e in effetti, in alcune l'arrangiamento è forse pure peggio di quella di Galindo!

Per esempio, in quella di A. Enriquez c'è uno strumento in uno dei due canali audio, che suona una specie di ritmica della Claves, ma non è esattamente quella, e connota parzialmente a Clave di Rumba il brano!!! (da pauraaaa! che bordellooooo...)

In quella dei Sierra Maestra, invece, il connotato ChaChaCha viene fuori parecchio, grazie sia a due "grattati" diversi del Guiro sempre su quella ritmica, che ai Saxofoni... che vengono posti un po' meno in rilievo, così che "connotino" meno con il loro contrattempo e "incasinino" meno l'ascoltatore.
Direi che fra tutte è quella più facile da ballare e decidere in che modo farlo.

Grazie ancora, Tommy!
:-)


Grazie!
Ovviamente la musica è una cosa totalmente soggettiva,alcune cose piacciono altre meno...
Per me è un brutto arrangiamento ma per un altro potrebbe essere un delirio.
Non mi piace in un Son Montuno marcare con la sezione fiati il Cha Cha Cha non essendo questo un Cha Cha Cha.
Adoro gli arrangiamenti in punta di piedi,ovvero dove le cose sono accennate,sfumate....e non così banali.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica