Prendi una macedonia di pesche e mele, togli le mele, e vuoi continuare a chiamarla "macedonia".
Mi sta bene anche questo: sono solo pesche, ma la chiami ugualmente macedonia. Voglio solo farti notare che è esattamente il contrario di quanto sostenevi qualche giorno fa...
Dici che il discorso dell'arrangiamento è fondamentale. Una tua legittima opinione, opposta alla mia che invece ritengo fondamentale la scelta dei ritmi. Ma come argomenti la tua tesi? Dicendo che l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi?
Caro Chan Chan,stiamo parlando non di opinioni ma di realtà,io sono un musicista e
ho studiato anche arrangiamento musicale sia in campo classico che nel campo della musica latina,
ho praticato con musicisti latini(cubani,portoricani,venezuelani,colombiani,dominicani) per anni.
L'arrangiamento musicale comprende anche la ritmica e di conseguenza anche la scelta dei ritmi.
Io ho detto che accetto la definizione di Salsa per un brano musicale,quando ci troviamo di fronte
ad una mescolanza tra generi e ritmi o ad un determinato arrangiamento.
Ora approfondisco,e anzi te ne sono grato per avermi dato l'input per spiegare meglio il mio punto di vista.
In effetti avrei potuto dire anche semplicemente l'arrangiamento musicale,visto che la macedonia la decide l'arrangiatore.
Ora l'arrangiamento riveste TUTTO il campo musicale,non solo una parte di essa.
Certo l'arrangiatore può anche solamente rivedere una parte di canzone,anzi molte canzoni sono riviste da più arrangiatori,vedi Juan Pachanga.
Quindi in base a quello che si vuol fare,si può decidere di cambiare solo l'arrangiamento dei fiati o di tutta la canzone,incluso i ritmi da utilizzare.
Un arrangiamento completo comprende TUTTO!
Io posso prendere un SON,e trasformarlo in SALSA!
Per farlo aggiungerò altri condimenti,un pò di Funk,un pò di Jazz,non necessariamente un altro ritmo caraibico.
Posso mescolare Mambo con R&B o Funk con Mozambique.
L'insalata può essere fatta anche da altri generi,basta mantenere il principio della clave,altrimenti
dobbiamo chiamarlo Latin Soul o Latin Funk.
Posso prendere alcune frasi ritmiche del Mambo,metterci un bel basso Funk,ed ecco la Salsa.
Se bastasse mescolare due ritmi allora anche il Bolero/Son o la Guajira/Son sarebbero Salsa.
Non basta mescolare due ritmi.
Inoltre dobbiamo parlare di poliritmia per la salsa.
E' l'insieme di tutte le componenti che fanno la differenza,non solo tra un Son e una Salsa,
ma anche tra una salsa ed una Timba,visto che entrambe mescolano diversi generi musicali
mantenendo il rispetto della clave.
Sarà sempre e comunque L'ARRANGIAMENTO a dirci se si tratta di una cosa piuttosto che un altra.
Se l'arrangerò in un certo modo la chiamerò salsa,se l'arrangerò in un altro la chiamerò Timba.