Autore Topic: Salsa Cubana ???  (Letto 55409 volte)

Offline chanchan

• Full Member
  • c
Re: Salsa Cubana ???
« Risposta #105 il: Aprile 27, 2007, 02:20:23 am »
El musico en general compone una cancion en el estilo mas reconicido por su ambiente en particular. No importa si estoy en Cuba y lo que me sale es un Son o si estoy en Trinidad y lo que me sale es un Calypso ... los dos estan en la misma clave !!!

Si estoy en Cuba me puede solo salir un Son? Y un danzon? Y un bolero? No?
Y si estoy en Puerto Rico no me puede salir un Son?
Y porque dices que el Calypso tiene la misma clave del son? Lo del calypso a mi me parece mas un tresillo.

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #106 il: Aprile 27, 2007, 03:46:06 am »
Corvé  :cool:

Chan Chan ... por ultima ves ... la clave esta en la "musica" ... en la cancion ...  tu no intiendes nada ???

Me parece que tu estas buscando algo en la percusion que suena como el ritmo de las claves ???

El musico cubano de "son" no compone la musica marcando unos palitos ...  :idiot2:

El musico de son compone una cancion y punto.

Y entonces la cancion tiene una clave interna y es la misma clave que sale un las caciones de calypso y la mayoria de la musica antillana en general.

Pregunta que hago ... Si eliminamos a los palitos del son, sigue siendo son ??? Pues claro, el son es un estilo especifico de componer y expresar musica con o sin los palitos. La clave esta insinuada dentro de la melodia.

Ahora, otra pregunta ...  si en el resto del caribe no se usa los palitos, quiere esto decir que la musica no utiliza clave??? Claro que no quiere decir eso. La musica utiliza clave como quiera.

Esto lo que acabo de explicar es el concepto mas elemental del funcionamiento de la clave. Y es por esto que yo he dicho en muchas ocasiones que si la persona no sabe esto, que es tan basico, pues realmente no sabe nada de clave ... nada !!! Y porque hablan tanta basura entonces ... confundiendo a todo el mundo ... cuando en realidad ni saben cual es la funcion verdadera de la clave ???  :idiot2:

:coolsmiley:   C O C O L O :coolsmiley:
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #107 il: Aprile 27, 2007, 08:09:43 am »
E in effetti, se ho capito bene, ci sono molti brani con la clave "fantasma", ossia che non viene suonata.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #108 il: Aprile 27, 2007, 01:01:37 pm »

Certo che c'è di tutto, ovviamente io mi riferivo esclusivamente alla sezione "contemporary salsa", con brani di Ray Barretto, Eddie Palmieri, Fania-All Star, Tito Puente...
Poi, ripeto, possiamo sempre dare la colpa a chi ha scelto i brani...

Ma cavoli,Chan Chan,li ci sono dei bei pezzi di Salsa,ma sono solo una piccolissima rassegna,non ho idea in base a cosa abbiano scelto i titoli,diritti d'autore,forse.
Sicuramente chi ha suddiviso i generi, della Salsa non ha capito nà mazza,visto che si rende ridicolo chiamando Salsa classics MAMBO N.5 di Perez Prado ed altri brani che son tutto fuorchè salsa.
Se uno legge quel libro allora si che fa bene a incazzarsi....cubani in testa,ma anche i portoricani e tutti gli altri.
Hanno messo 4 pezzi in croce di vera salsa,il motivo però non lo so,e neanche mi interessa,quel libro va bene SOLO per sapere gli accordi di quelle canzoni,come tutti gli altri real book,del resto.

Il problema della salsa è che non c'è neanche da parte del pubblico un'idea precisa e condivisa su cosa sia o non sia.

Ma il problema non esiste,in quanto la gente si gode la musica che sente benissimo essere diversa.
La salsa è un genere riconosciuto anche a Cuba con le sue specifiche,non capisco dove sia il problema. :azn:
Io so benissimo cos'è la salsa in ognuna delle sue espressioni culturali e questo forum stà spiegando oramai da tanti anni queste cose.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #109 il: Aprile 27, 2007, 02:22:51 pm »
si en el resto del caribe no se usa los palitos, quiere esto decir que la musica no utiliza clave???
Es claro que cuando digo "clave" no me refiero a los palitos. Como puedes pensar esto?
Si te digo que en el calypso no escucho la clave, sino el tresillo, puede ser que me estoy equivocando, pero no puedo creer que no entiendes lo que digo...

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #110 il: Aprile 27, 2007, 03:31:18 pm »

Sicuramente chi ha suddiviso i generi, della Salsa non ha capito nà mazza,visto che si rende ridicolo chiamando Salsa classics MAMBO N.5 di Perez Prado ed altri brani che son tutto fuorchè salsa.

Tommy, stiamo discutendo proprio del fatto che il termine salsa viene usato in maniera del tutto arbitraria, e confusa, che ognuno gli da il significato che vuole. Si va da quelli che lo usano per indicare tutta la musica caraibica, fino a chi lo usa solo per un ristretto insieme di canzoni prodotte in un certo posto, in un determinato periodo, con un determinato arrangiamento, da una determinata casa discografica.
Tu stesso la vedi in due modi diversi allo stesso tempo: dici di condividere la definizione di Alvarez, ma al tempo stesso parli di arrangiamento, che è un discorso completamente diverso...
Se partiamo dal presupposto che chi usa una definizione troppo distante dalla tua è uno che non ha capito 'na mazza della salsa, è inutile...

Comunque non ho citato quel libro pensando che comprenda tutta la salsa, ne che tutta quella che è lì è salsa, ma solo pensando di trovarci qualche spartito di salsa. Se hai delle raccolte migliori, o anche spartiti singoli, vai a guardare cosa dicono lì.

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #111 il: Aprile 27, 2007, 06:31:55 pm »
Kokobalé  :cool:

Chan Chan ... porfavor ... en el calypso aparentemente tu estas escuchando el tresillo en algun instrumento de percusion ... pero en la cancion esta la clave !!! Y esta en la mayoria de la canciones a traves del caribe. Alli es donde nace la clave ... en la cancion !!!

Me parece que estas hablando mucho alrededor del tema pero nunca llegas al punto de entender realmente que es la clave.

En la salsa tambien se oye el tresillo ... en el bajo ... pero la clave esta presente en la cancion !!! Y no tiene nada que ver con el instrumento de percusion, los palitos, llamado claves.

El son changui original de Cuba es un estilo de musica que no utiliza clave. Esta musica no esta en 3/2 ni en 2/3 sino en la clave del famoso tresillo que tanto a ti te gusta.

En cuanto a la clave de contredanse frances, lo unico que hace el instrumento de dos palitos de madera es de externalizar algo que ya estaba presente en la cancion !!!

Podria ser que la unica razon por lo cual tu no quieres aceptar esta informacion debe ser que no sale en tu libro favorito y tambien que tu no deseas aceptar que existe algo que tu necesitas aprender !!! Y mucho menos de mi. Pues realmente no se porque das tantas vueltas, estas resistiendo aceptar lo obvio. Pero nada, estas reglas del funcionamiento de la clave no son mias. Preguntale a un buen arreglista de musica tropical.

:coolsmiley:  C O C O L O  :coolsmiley:

W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #112 il: Maggio 03, 2007, 02:50:54 pm »

Tu stesso la vedi in due modi diversi allo stesso tempo: dici di condividere la definizione di Alvarez, ma al tempo stesso parli di arrangiamento, che è un discorso completamente diverso...
Se partiamo dal presupposto che chi usa una definizione troppo distante dalla tua è uno che non ha capito 'na mazza della salsa, è inutile...

Un forum serve a mettere a confronto le proprie idee senza per forza voler prevaricare quelle degli altri.
Certo da una base comune si deve partire,ed io non posso accettare che si chiami tutto salsa,perchè è una sciocchezza enorme.
Non si tratta di avere le stesse idee,ma a tutto c'è un limite se si vuole discutere.
Se uno va dentro ad un forum di Tango e dice che il Tango non esiste....è ovvio che non troverà molto dialogo in quel forum.

Il discorso dell'arrangiamento è fondamentale,in quanto l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi da utilizzare nella canzone.
La spanish Harlem quando riprese il pezzo di Willie Colon nel suo primo disco,decise di togliere la parte di ritmo "Murga" ,semplificando il brano.
Ma sempre Salsa rimane.
E' proprio l'arrangiamento che decide se un brano è salsa oppure no.
Non basta mescolare due ritmi,altrimenti non ci sarebbe differenza alcuna tra Salsa e Timba.
E' tutto l'insieme che fa un genere piuttosto che un altro.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #113 il: Maggio 03, 2007, 09:20:02 pm »
Il discorso dell'arrangiamento è fondamentale,in quanto l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi da utilizzare nella canzone.
La spanish Harlem quando riprese il pezzo di Willie Colon nel suo primo disco,decise di togliere la parte di ritmo "Murga" ,semplificando il brano.
Ma sempre Salsa rimane.

Prendi una macedonia di pesche e mele, togli le mele, e vuoi continuare a chiamarla "macedonia".
Mi sta bene anche questo: sono solo pesche, ma la chiami ugualmente macedonia. Voglio solo farti notare che è esattamente il contrario di quanto sostenevi qualche giorno fa...

Dici che il discorso dell'arrangiamento è fondamentale. Una tua legittima opinione, opposta alla mia che invece ritengo fondamentale la scelta dei ritmi. Ma come argomenti la tua tesi? Dicendo che l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi?

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #114 il: Maggio 04, 2007, 01:04:39 pm »

Dici che il discorso dell'arrangiamento è fondamentale. Una tua legittima opinione, opposta alla mia che invece ritengo fondamentale la scelta dei ritmi. Ma come argomenti la tua tesi? Dicendo che l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi?

Te la argomento cosi: seguendo le mie ORECCHIE.

A me basta, forse a te no, legittimissimo; ma a me basta e avanza.

Sei tu che dovresti ACCETTARE che ad altri ciò basta ed avanza.

E' ESATTAMENTE come quando ci si meraviglia che a qualcuno non piacciono cose che piacciono a sé stessi; non bisogna farne un dramma, ognuno ha i propri gusti.

E qui arrivo al punto.

Chi sente "Son" nella Salsa, è uno che in realtà ama il Son e non la Salsa: perlomeno non nelle stesse misure.

E infatti, io di tutti questi TALEBANI appartenenti alla religione del Cubanésimo, non ne ho MAI visto uno ai nostri eventi; anzi, uno l'avevo visto.... ma era solo venuto a curiosare (e a denigrare chi ballava in linea).

Noi siamo sereni... e ce la spassiamo alla stragrande: fategli dei begli eventi "ElSonVive" o "LaTimbaVive" e sarete sereni pure voi.

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #115 il: Maggio 04, 2007, 01:16:52 pm »
Cioè.. allora ho sbagliato io quando anni fa proposi il nome per questo sito.... il termine salsa lo pensavo simbolico per raggruppare tutti i generi caraibici che amiamo. Io personalmente adoro anche il son e la timba.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #116 il: Maggio 04, 2007, 02:15:31 pm »
Cioè.. allora ho sbagliato io quando anni fa proposi il nome per questo sito.... il termine salsa lo pensavo simbolico per raggruppare tutti i generi caraibici che amiamo. Io personalmente adoro anche il son e la timba.

Ma si, sicuramente sarà così anche adesso e pure per sempre, dai...  :afro:
Altrimenti, si andrebbe contro *l'accettazione comune del termine* Salsa,  :angry: che fa pensare ad un mondo di gente che si sta parlando di una musica di provenienza Caraibica, sicuramente ballabile, solitamente allegra, eccetera eccetera.  :wink:
L'uomo della strada, l'uomo medio, comune, qualunque non saprebbe specificare COSA SIA questa musica, e perciò la sua risposta "Salsa" ci deve bastare!  :smiley:
POI, è chiaro che se ne parliamo fra "appassionati", ALLORA per capirci meglio dovremo specificare sempre tutto fin nel minimo dettaglio...  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #117 il: Maggio 04, 2007, 02:25:00 pm »
Prima di rispondere a Chan Chan,spiegandogli definitivamente cos'è un arrangiamento, voglio chiarire a tutti che questo forum è nato da un gruppo di amici che si trovavano a mangiare e a ballare...i fenomeni appunto.
Il divertimento e l'amicizia in primis....
Però sin dagli inizi,ci siamo proposti di farne anche un luogo culturale, dove approfondire tutti i generi caraibici,incluso Bachata,merengue e perchè no,anche il reggaeton, genere che in passato proprio su questo forum ha ricevuto approfondimenti splendidi da parte di Jorge Santana,Tato conrad,ecc.
Abbiamo fatto anche una sezione per i generi Afroamericani,quindi più aperti di così si muore!
Dudu si riferisce invece alle serate a tema di salsa classica,che sono un altra cosa.
Noi come Lasalsavive abbiamo diffuso un pò ovunque queste serate,se altri adesso invece che criticare,si rimboccasero le mani e cominciassero
a PEDALARE  sarebbe meglio per loro e finirebbero di rodersi il fegato per il nostro successo.
Intanto prossimamente al Muchachita Summer collaboreremo per una splendida serata mista da Cuba a Puerto Rico/New York con due Dj di eccezione,Alberto G e Beto,che si svolgerà Sabato 26 e dove potranno partecipare tutti,anche chi non fa gli stage.
Ci saremo anche io e un altro musicista Rodolfo Guerra a spiegare generi,sottogeneri e ritmica.
Insomma la musica è universale,e quel Sabato lo dimostreremo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #118 il: Maggio 04, 2007, 04:17:45 pm »
Prendi una macedonia di pesche e mele, togli le mele, e vuoi continuare a chiamarla "macedonia".
Mi sta bene anche questo: sono solo pesche, ma la chiami ugualmente macedonia. Voglio solo farti notare che è esattamente il contrario di quanto sostenevi qualche giorno fa...

Caro Chan Chan,stiamo parlando non di opinioni ma di realtà,io sono un musicista e
ho studiato anche arrangiamento musicale sia in campo classico che nel campo della musica latina,
ho praticato con musicisti latini(cubani,portoricani,venezuelani,colombiani,dominicani) per anni.
L'arrangiamento musicale comprende anche la ritmica e di conseguenza anche la scelta dei ritmi.

Io ho detto che accetto la definizione di Salsa per un brano musicale,quando ci troviamo di fronte
ad una  mescolanza tra generi e ritmi o ad un determinato arrangiamento.

Ora approfondisco,e anzi te ne sono grato per avermi dato l'input per spiegare meglio il mio punto di vista.

In effetti avrei potuto dire anche semplicemente l'arrangiamento musicale,visto che la macedonia la decide l'arrangiatore.
Ora l'arrangiamento riveste TUTTO il campo musicale,non solo una parte di essa.
Certo l'arrangiatore può anche solamente rivedere una parte di canzone,anzi molte canzoni sono riviste da più arrangiatori,vedi Juan Pachanga.
Quindi in base a quello che si vuol fare,si può decidere di cambiare solo l'arrangiamento dei fiati o di tutta la canzone,incluso i ritmi da utilizzare.
Un arrangiamento completo comprende TUTTO!
Io posso prendere un SON,e trasformarlo in SALSA!
Per farlo aggiungerò altri condimenti,un pò di Funk,un pò di Jazz,non necessariamente un altro ritmo caraibico.
Posso mescolare Mambo con R&B o Funk con Mozambique.
L'insalata può essere fatta anche da altri generi,basta mantenere il principio della clave,altrimenti
dobbiamo chiamarlo Latin Soul o Latin Funk.
Posso prendere alcune frasi ritmiche del Mambo,metterci un bel basso Funk,ed ecco la Salsa.
Se bastasse mescolare due ritmi allora anche il Bolero/Son o la Guajira/Son sarebbero Salsa.
Non basta mescolare due ritmi.
Inoltre dobbiamo parlare di poliritmia per la salsa.
E' l'insieme di tutte le componenti che fanno la differenza,non solo tra un Son e una Salsa,
ma anche tra una salsa ed una Timba,visto che entrambe mescolano diversi generi musicali
mantenendo il rispetto della clave.
Sarà sempre e comunque L'ARRANGIAMENTO a dirci se si tratta di una cosa piuttosto che un altra.
Se l'arrangerò in un certo modo la chiamerò salsa,se l'arrangerò in un altro la chiamerò Timba.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #119 il: Maggio 04, 2007, 06:17:34 pm »

Anche io.

Ma io e te non siamo Talebani Argomentatori A Tutti I Costi.