"Piena zeppa" è un termine relativo. Nel libro di spariti salseri che ho io (The Latin Real Book), gli ibridi sono una piccolissima minoranza. Ma questo non vuol dire niente: può darsi anche che i brani siano stati scelti da un cubanofilo che odiava la salsa.
Ma non avevi detto che sei contrario a queste etichette?
Anche io ho quel libro....ma non è affatto un libro di spartiti di Salsa,ma di LATIN (altra etichetta)appunto....c'è di tutto dalla
Musica brasiliana,al Latin Jazz,al jazz Afrocubano,ecc
La stragrande maggioranza di brani storici della salsa,li non li trovi....
Sta di fatto, però, che nel linguaggio comune, il mambo è chiamato mambo, ma il son, anche se non è ibridato con nessun altro ritmo, non è chiamato son, ma solitamente salsa.
Questo è uno dei punti di cui parlo nel mio articolo,ad un certo punto tutto è stato chiamato salsa,da qui il casino...
Come conferma anche Cocolo nel suo paese.
Però oggi le cose son cambiate vedi,il progetto Buena vista Social club ha rilanciato l'etichetta SON e non l'etichetta SALSA!
Ed ha fatto CHIARAMENTE SENTIRE la differenza trai due generi......che è abissale,tranne che per chi non vuol sentire....
Il Son-guaguancò, invece, che forse, in quanto ibrido, avrebbe anche motivo di essere chiamato salsa, viene chiamato spesso Guaguancò, sebbene il vero Guaguancò sia tutt'altro.
Questo è il casino delle etichette musicali...ma non possiamo farci nulla,in quanto quando le etichette DIVENTANO POPOLARI e sono
accettate dal pubblico,diventano un punto di riferimento per QUEL pubblico,ecco perchè bisogna analizzare le singole canzoni e cosa intende il pubblico per quella etichetta.
A New York il Son Guaguancò si è trasformato diventando altro...quello che oggi chiamiamo giustamente New York Guaguancò.
A Portorico per esempio per guaguancò si intendeva(negli anni 60)quella che oggi è la SALSA di PORTORICO,esattamente come per Guajira intendevano il Cha Cha Cha.
Per capire il perchè alcune etichette nate in altri paesi siano usate per definire altre cose in paesi diversi,dobbiamo immergerci nella storia di quel paese,cosa che io faccio da 20 anni esatti(ho cominciato nel 1987).
Per questo non ho alcuna forma di patriottismo musicale,semplicemente perchè dopo tanti anni ho capito che quello che nasce in un paese si trasforma e diventa una cosa differente in un altro...a volte anche storpiando l'uso del nome originale,vedi il caso della Guajira.
Ma sopratutto che la musica è un continuo trasformarsi senza barriere statali...
E quando qualcosa si trasforma gli si deve cambiare nome,giustamente.
Certo che ognuna ha un fondo di verità. Non dico che siano false, e non sostengo neanche che una sia in assoluto migliore di un'altra.
Bisogna solo vedere qual è il nostro scopo: cercare un nome per una compilation, parlare di sociologia, parlare di ballo, parlare di musica...
Ma per questo stiamo discutendo,qua stà il bello possiamo APPROFONDIRE ognuno di questi argomenti,senza barriere,perchè dobbiamo essere tutti consapevoli che tutto questo fa parte delal cultura della salsa.