Io credo che tutta la polemica riguardo la paternità della salsa, da parte dei cubani, sia rivolta più che altro verso la Fania, che ha avuto senz'altro il merito di far conoscere questa musica a tutto il mondo, ma ha anche avuto verso Cuba un certo atteggiamento poco rispettoso, ben descritto da Tommy Salsero nel suo articolo. Ancora oggi c'è gente che pensa che la salsa sia stata inventata da Johnny Pacheco, mentre, qualunque nome gli dai, la sua è semplicemente musica cubana, e questo lo sostiene persino Cocolo, che non è certo un "filocubano".
Se si fosse spacciata per portoricana la musica di Rafael Cortijo, io non credo che nessun cubano avrebbe mai avuto niente da ridire.
Il resto... dipende dalla definizione che si ha di "salsa": se per me la salsa è solo quella portoricana, e tutto il resto non è salsa, allora è logico poi dedurre che la salsa è nata a Puerto Rico e che non ha senso parlare di "salsa cubana", da questo punto di vista capisco anche il ragionamento di cocolo.
Altro discorso, molto diverso, in cui non dovrebbero entrare i nazionalismi e le polemiche, ma riguarda invece le radici, è l'origine di musiche come il Son, la Guaracha e la Rumba nei suoi tre stili: Guaguancò, Yambù, e Columbia. Io credevo che tutto ciò fosse nato a Cuba, se non è così mi piacerebbe sapere quali argomentazioni vengono portate, se se ne è già discusso, magari potete darmi i link ai thread, così posso leggermeli.
Yo creo que toda la polemica sobre la paternidad de la salsa, de parte de los cubano, se refiera mas que otro a la Fania. Aun hoy hay gente que piensa que la salsa fue inventada por Johnny Pacheco, sino, cualquiera nombre le das, la suya es simplemente musica cubana, y eso lo dice tambien cocolo que certo no es un "filocubano".
Si habrian difundido como puerorriqueña la musica de Rafail Cortijo, yo no creo que algun cubano se hubiera quejado.
Lo demas... depende de la definicion de "salsa" que cada uno tiene: si por mi la salsa es solo la puertorriqueña, pues es claro que por mi la salsa ha nacido en puerto Rico y no tiene sentido hablar de "salsa cubana". Por eso entiendo lo que dice de cocolo.
Otro discurso, muy diferente, donde no debrian entrar nacionalismos y poemica, y que pertenece a las raices, es la origen de musicas como el son, la guaracha la rumba en sus tres estilos: guaguancó, yambú, y columbia. Yo creía que todo eso fuera nacido en Cuba, si no es así me gustaría saber cual motivaciónes se han dado. Si ya se ha dicutido de eso en pasado, a lo mejor pueden darme unos link para que yo los pueda leer.