Quel che mi fa ridere (e che è offensivo nei confronti dei portoricani) è leggere che la salsa è son cubano suonato da non cubani...tutto qui!
Capisco che questo possa dare fastidio ad alcune persone però devono accettare che LA SALSA VIVE anche di SON ma non solo di SON.
Non credo che nessuno dica che la salsa sia esclusivamente son, solo in grandissima parte. Quello che non è son o guaracha è per lo più rumba, poi c'è anche qualche plena, bomba, cumbia, questo nessuno lo nega. Vogliamo fare una statistica, e contiamo su 100 "salse" quante sono guaracha? Io ho giusto sotto mano un libro di spartiti salseri, con pezzi di Ray Barretto, Eddie Palmieri, Fania-All-Stars, Tito Puente, Ruben Blades, ecc. se è necessario posso perdere un po' di tempo a fare un conteggio esatto. Ma in gruppo di gente appassionata ed esperta come questo, non credo ci sia bisogno, no?
Non credo che ci sia niente di offensivo nei confronti dei portoricani, sono proprio loro a dire che prima che scoppiasse il fenomeno "salsa", a Puerto Rico questa stessa musica già si suonava, e indovina un po' come la chiamavano...
Il problema (non per me,perchè non me ne importa nulla delle definizioni o etichette) è di chi nazionalizza la musica.
La musica è degli artisti che la creano prendendo spunto da tutto quello che li circonda e li influenza.
L'arte non ha dogane e mi trova totalmente indifferente la problematica di piantare bandierine sulla creazione artistica.
Il nazionalismo è la peggiore sciagura in cui un artista si può imbattere.
Detto questo,ovvero il mio modo di vedere le cose da musicista,trovo corretto specificare che le etichette sono tutte uguali,non descrivono la musica,ma danno solo una indicazione al pubblico.
Sarà poi il pubblico ad accettarle e a renderle popolari nel tempo e con il
passare degli anni.
Anche Jazz,Fusion,Funk all'inizio non furono accettate....dai musicisti...ma oggi?
E con il Mambo passò lo stesso.....fu accettato solo dopo anni,basta leggere le cronache del tempo che si trovano sui libri di musica cubana.
Tornando alla salsa e alla Timba....
Indubbiamente prima si usavano i nomi dei ritmi ma i tempi cambiano per tutti... Timba e Salsa non sono ritmi ma modi di suonare arrangiare e mescolare in modo differente ritmi e generi differenti dal Jazz,al Soul,al Rap,al Funk con altri generi latini dal Son,al Mambo,alla Bomba,ecc ecc
Ogni artista ne ha dato la PROPRIA visione,anzi ogni disco fa storia a se.
Quello che possiamo far capire è che gruppi di artisti nei propri paesi hanno poi adottato una differente "scuola" per creare la propria salsa attraverso l'arte dell'arrangiamento.
Così come ci sono le varie "scuole" nella canzone d'autore ,la scuola romana,la scuola milanese,la scuola genovese,la scuola bolognese,ecc
Quindi esiste una scuola colombiana,una cubana,una portoricana,una venezuelana,una di New York,ecc
Ma non è la componente ritmica che fa la differenza.....
LA cosa più importante è trasmettere l'amore che tutti abbiamo per questa musica a quanta più gente possibile
evitandostupide guerre di religione che non hanno motivo di esistere e che allontanano le persone più che avvicinarle.
Es un corazon muy grande.............. es de America latina! (Ruben Blades)