FORUM SALSA > LaSalsaVive

Salsa Cubana ???

<< < (19/29) > >>

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 10, 2007, 05:48:08 pm ---
--- Citazione da: tommy salsero - Aprile 10, 2007, 05:41:45 pm ---Chan Chan para ti entonces el Mambo y el son son la misma cosa porquè tienen la misma clave?

Chan Chan allora per te il Mambo e il Son sono la stessa cosa perchè hanno la clave in comune?

--- Termina citazione ---
No, simplemente peretencen a la misma familia.

No, semplicemente appartengono alla stessa famiglia

Musica en clave!

Cocolo:
Corvé  :cool:

La clave tres no es un 6/8. El 6/8 se un tiempo compuesto.

La clave tres es una clave en tiempo ternario y esta en 6/4.

La clave de contredanse frances esta en tiempo binario.

Se puede escuchar a esta clave boricua visitando a la pagina de www.puertoritmo.com

:coolsmiley:  C O C O L O  :coolsmiley:

Cocolo:
Belé  :cool:

Se hizo esta pregunta a un cubano de mayor edad "Es correcto llamarle "salsa" a la musica cubana???"

El viejo dijo: "No se puede dicir "salsa" a la musica cubana porque la gente se van a confundir pensando que se habla de musica puertorriqueña."   :2funny: :afro: :2funny: :afro: :2funny:

:coolsmiley:  C O C O L O   :coolsmiley:

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 22, 2007, 12:55:42 am ---

Il tuo punto di vista è giustissimo.
In pratica, per te, un aspetto essenziale della salsa, senza il quale non si può chiamarla così, è la pluralità di ritmi.
Io invece, come ho già detto, considero come caratteristica essenziale la clave, di conseguenza considero la ritmica del Son come un elemento centrale.
Cocolo invece considera come fondamentale la componente boricua. Anche il suo è altrettanto legittimo.

Tra i tre punti di vista, il tuo è sicuramente il più democratico e anche il più giusto sotto l'aspetto puramente logico.
In fondo devo riconoscere che, a rigor di logica, se faccio una macedonia con solo mele, non ha più molto senso chiamarla macedonia.
Anche se le mele le taglio a pezzetti, ci aggiungo lo zucchero e le metto nel barattolo della macedonia, rimangono sempre solo mele.
E così vale col Son: posso tagliarlo a pezzetti, aggiungere "azucar", suonarlo col pianoforte invece della chitarra, ma sempre Son rimane, per fare una "vera" Salsa dovrei ibridarlo con altri  ritmi, per esempio Bomba, Plena, Cumbia, o anche semplicemente Guaguancò.
Se è veramente questo il tuo punto di vista, io lo posso condividere appieno, l'unico difetto è che poi come definizione la trovo poco applicabile concretamente.

Proseguendo nel discorso cominciato nel 3D "da doveviene la clave":

Io la vedo in due modi.
Uno è quello che hai detto sopra,sul mix di ingredienti...
Lo stesso punto di vista che ho letto anche in un libro che possiedo, da parte di Adalberto Alvarez,che accettava il nome salsa solo per quegli artisti come Blades,Willie,Colon,Lavoe,R.Ray e Bobby Cruz,ecc che avevano appunto creato qualcosa di nuovo.

In pratica se fossi io a scrivere il genere su di un disco,scriverei salsa solo nei pezzi che fondono diversi generi o ritmi insieme.
Per gli altri metterei il singolo ritmo.

C'è però un altro punto di vista che accetto ugualmente,che è  quello della forma musicale definita dall'arrangiamento.
Qui però la cosa è meno definibile,rispetto a quella sopra,che è invece semplice ed applicabile facilmente.

Definirei Salsa,anche lo stile di arrangiamento,che è quello che dice Cocolo,almeno credo.
In questo caso Salsa di NY,di Portorico,di Cuba,ecc
In pratica come musicista accetto entrambe le definizioni,sia quella di MIX di vari ritmi o generi,attribuibile quindi solo ad una parte del repertorio salsero,sia quella che vede il nome salsa come una forma musicale che cambia da paese a paese in base all'arrangiamento.

chanchan:

--- Citazione da: tommy salsero - Aprile 23, 2007, 02:24:49 pm ---
Uno è quello che hai detto sopra,sul mix di ingredienti...
Lo stesso punto di vista che ho letto anche in un libro che possiedo, da parte di Adalberto Alvarez,che accettava il nome salsa solo per quegli artisti come Blades,Willie,Colon,Lavoe,R.Ray e Bobby Cruz,ecc che avevano appunto creato qualcosa di nuovo.

Questa come definizione mi sembra molto buona.
C'è solo un problema: chi glie lo spiega ai milioni di fan di pura salsa dura newyorkese che gran parte della loro amata musica non è salsa?

--- Citazione ---C'è però un altro punto di vista che accetto ugualmente,che è  quello della forma musicale definita dall'arrangiamento.
Qui però la cosa è meno definibile,rispetto a quella sopra,che è invece semplice ed applicabile facilmente.

Non è che io non lo accetti, però mi sembra un punto di vista molto più superficiale e soprattutto estremamente vago.
Come definizione la trovo ottima per vendere i dischi, meno buona per una discussione seria.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa