FORUM SALSA > LaSalsaVive

Salsa Cubana ???

<< < (12/29) > >>

chevere:

--- Citazione da: chanchan - Marzo 27, 2007, 09:36:53 pm ---Es muy interesante lo que escribes, Cocolo.
Entonces, tu crees que la musica de Johnny Pacheco, Pete El Conde Rodriguez y mucho de lo que ha producido la Fania no es salsa sino musica  cubana. Puedes decir, mas explicitamente que piensas de artistas como Celia Cruz, Ruben Blades, Eddie Palmeri, Tito Puente, Ray Barretto, que no incluiste en tu lista, aunque sean todos bastante conocidos, ellos tambien hacen musica cubana?

E' molto interessante quello che scrivi, Cocolo.
Quindi, tu credi che la musica di Johnny Pacheco, Pete El Conde Rodriguez e molto di quello che ha prodotto la Fania non è salsa ma musica cubana. Puoi dire, più esplicitamente che pensi di artisti come Celia Cruz, Ruben Blades, Eddie Palmeri, Tito Puente, Ray Barretto, che non hai incluso nella tua lista, sebbene siano tutti piuttosto conosciuti, anche la loro è musica cubana?

--- Termina citazione ---

Y para ti Chan Chan esos artistas a los cuales se refiere Cocolo hablando de salsa que musica tocan?
E per te Chan Chan gli artisti che ha citato Cocolo parlando di salsa che musica suonano?

--- Citazione da: cocolo ---De hecho cuando yo hablo de salsa yo siempre hablo de Rafael Cortijo, El Gran Combo, Ismael Rivera, Revolucion 70, Tempo 74, Willie Rosario, La Selecta, Richie Ray y Bobby Cruz, Roberto Anglero, Orquesta Zodiac, La Diferente, La Conspiracion, La Protesta, La Terrifica, Tommy Olivencia, Sabor de Nacho Roberto y su Nuevo Montuno, Guillo Rivera, Junior Toledo,Hermanos Lopez, ... entre otros, claro. Son muchos.

tommy salsero:
Leggetevi il mio articolo troverete tutte le risposte per ognuno di voi....visto che ognuno vede la salsa da una prospettiva personale.
un pò come essere allo stadio e guardare la partita dal proprio posto,senza tenere conto di tutte le angolazioni.

Per gli spiriti liberi......
Bisogna chiarire che NESSUNA ETICHETTA MUSICALE al mondo spiega perfettamente cosa ascoltiamo,in quanto l'arte e in questo caso la musica
se ne infischia delle regole.
Ogni artista se tale fa la PROPRIA musica e bisogna verificare da canzone a canzone e questo vale per qualunque genere,stile,ecc
Ci sono queste macro categorie come Rock,Latin,Pop,ecc ma in realtà se siamo appassionati dobbiamo analizzare brano per brano,perchè come ho
scritto e come ha scritto anche cocolo,in un disco ci possono essere stili differenti.

Per me prima viene la musica e l'unica paternità è quella dell'artista che non è etichettabile.
Per me finisce tutto qua,ma purtroppo altre persone vogliono etichettare un pò come i vitelli al macello.

Quindi inseriamo il filone musicale o il genere con tutti i limiti(ovvi)che questi comportano.
Per alcuni lasciano (giustamente) il tempo che trovano, per altri diventano DOGMI ASSOLUTI INDISCUTIBILI!

Poi per ultimo con una mentalità totalmente astrusa per ogni artista che vede la musica come un linguaggio universale,
la bandierina della nazione,col petto gonfio di orgoglio modello militare.

Per chi ama etichettare,invece rispondo così:
Sia chiaro ogni paese ha la sua storia musicale,ed ogni paese è INDIPENDENTE dagli altri,ha la sua storia e la sua cultura.
Ma la musica di cui stiamo parlando come anche tutti i generi degli anni 60 e 70 sfuggono ad una identità nazionalistica.
A New York i musicisti immigrati latini hanno creato uno stile differente,così come negli altri paesi caraibici i musicisti hanno creato la propria musica in base al proprio talento e in base anche ai gusti della zona in cui operavano.
Quindi esiste una Salsa autoctona in ogni paese.....sia come musica che come ballo.

Per finire...
Che musica fa Ray Barretto?
Fa la musica di Ray Barretto.......ascoltatela e godetene.
Ci sono artisti che hanno esplorato tutti i territori e non possono essere generalizzati o legati ad un paese....

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Marzo 26, 2007, 11:30:15 pm ---Ma che vuol dire "da sempre"? Da prima che arrivasse a New York.
Io credevo che fosse un genere nato a Cuba e poi esportato a Puerto Rico. Forse mi sbaglio, ma se veramente è così allora che male c'è a riconoscerne la paternità cubana?
Se la salsa non è guaracha, allora non ho capito: la musica di Celia Cruz che cos'è, salsa o guaracha?

Mi dispiace per il cubanofilo negazionista,non lo penso affatto.
Stiamo parlando di una passione comune ma abbiamo ovviamente punti di vista differenti,ognuno rimane della sua idea,ma sempre con rispetto.
Come la vedo io l'ho già scritto sopra e negli altri interventi.
Rispondendo a questo,non importa arrivare a qualche secolo fa per parlare della Salsa.
La Guaracha ha tanti stili e tanti significati sia come parole che come forma espressiva.
Si è diffusa sia a Cuba che a Portorico,e sono differenti.
Ma la Guaracha che cantava negli anni 50 Celia Cruz ,era riferita al testo e poteva avere musicalmente diversi ritmi.
Invece ritmicamente a Cuba si riferiscono alla Guaracha Son ,come a una variante del Son,più rapida del Son Montuno per esempio.
Celia Cruz ha cantato di tutto,Guaracha,Son,Bomba,Bolero,Cumbia,Merengue ed in varie formazioni.
Per me ha fatto anche salsa,ma lei è una cantante e non un compositore/arrangiatore.
Bisogna analizzare brano per brano come ho scritto prima....

Cocolo:
Sicá  :cool:

La Sonora Ponceña es otra agrupacion que uno nunca sabe lo que van a poner en los discos. Un toque de salsa, algo cubano o un toque de jazz. Sin embargo, y esto es una excepcion GRANDE ... la Sonora Ponceña en vivo, en un baile ... toca pura salsa y de la mejor !!!!!!!!! Es una orquesta extraordinaria para un baile cocolo !!!!!!

Tambien La Selecta ... a veces ponen en sus discos distintos estilos ... pera nada   ... "G R A N D E" ... en un baile cocolo toca pura salsa y de la mata boricua !!!!!!!!

Ademas de las orquestas que ya mencione anteriormente considero que las otras orquestas boricuas que graban y tocan mayormente pura salsa nada mas :

Marvin Santiago, Bobby Valentin, Andy Montañez, Roberto Roena, Primi Cruz, Anthony Cruz, Tito Rojas, Hector Tricoche, Son De Madre, Orquesta Salsa Clasica, Gilberto Santarosa, Puerto Rican Power, Luisito Carrion, La Solucion, La Mulenze, Frankie Ruiz, Hector Lavoe, Costa Brava, Lalo Rodriguez, Rey Ruiz, Edwin Rivera, Victor Manuel, Domingo Quiñones, Conjunto Chaney, Luis Perico Ortiz, Johnny Rivera, Manolo Lezcano, David Pabon, Jerry Rivera, Tony Vega, Wichy Camacho, Tito Gomez, Pedro Conga, Alex D.Castro, Cano Estremera, Eddie Santiago, ... etc. etc etc .. son muchos mas ...

De hecho hay cientos mas en el escenario local isleño. Y por eso mismo que nadie me va a convencer que la salsa no existe. Al reves ... es la salsa cubana que no existe !!!!!!!!!! Nunca he visto a cubanos tocando " a lo boricua "  :2funny:

Eso si que es un embuste !!! Que no vengan hablando de "salsa" los cubanos ... la salsa es boricua !!!

:coolsmiley: C O C O L O   :coolsmiley:

Cocolo:
mariandá  :cool:

En estos dias conoci a un cubano en Puerto Rico, trabajador en la construccion de edificios. Vino hace poco a Puerto Rico desde Miami con una compania de construccion. Pues aproveche para conocerlo y entre esto y lo otro hablamos de la musica. El cubano me comento: "Que salsa cubana??? La salsa no es cubana, es puertorriqueña."

:coolsmiley: C O C O L O  :coolsmiley:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa