Premesso che in questo forum ogni singola persona pensa con la sua testa ed ha una sua idea personale,non capisco perchè
continui a dire che non ti interessano le etichette e le definizioni e non fai altro che parlare di queste...
Per musica cubana intendo il son, la guaracha, il cha cha cha, il mambo, il guaguancò, lo yambù, la columbia, la guajira, il songo, la timba e via dicendo, comprese le loro varie mescolanze e musiche che a questi generi si ispirano.
E qui che non ci troviamo d'accordo!
Non puoi attribuire a Cuba "le loro varie mescolanze e musiche che a questi generi si ispirano".
Perchè allora neanche il Son e gli altri generi che hai nominato hanno solo una radice cubana,in quanto sono una mescolanza
di altre culture musicali...
E chi ha deciso che quell che vale per i cubani non vale per gli altri essere umani del pianeta TERRA?
Ma come mai la Timba che è piena zeppa di musica nord americana come Funk,Rap,Hip Hop,Jazz la attribuisci a Cuba?
E la salsa che è nata a New York,in stragrande maggioranza da musicisti portoricani o di origine portoricana
la tratti con un metodo di attrbuzione differente?
Il Rubio Loco farà pura pure musica "brutta", ma è pur sempre musica di chiara ispirazione cubana, no fa certo tarantella
Artisti più eclettici come Vinicio Capossela pescano da più generi provenienti da paesi diversi, mescolandoli in maniera talmente personale da non poter definire un genere. Ma soprattutto ogni canzone è un caso a sé.
E diverso il caso di chi attinge quasi esclusivamente da generi che appartengono all'ambito della musica cubana.
Se le mie canzoni (almeno le più famose) sono tutte o quasi guaracha, poi non posso negare che la mia musica sia guaracha. Una guaracha mia, personalizzata, colombiana, portoricana o quello che vuoi, ma rimane pur sempre guaracha
]
L'ispirazione NON ne fa una musica cubana o di qualunque altro paese....il Rubio Loco fa la SUA musica,poi quello che puoi dire che fa musica in clave di ispirazione cubana,visto che gli arrangiamenti per quanto semplici si rifanno alla Timba.
La salsa NON è un ritmo,quindi il paragone con il Mambo o la Guaracha NON fa testo.....
Premesso che la Guaracha si suona a Portorico da sempre e viene considerata uno dei generi musicali dell'isola.
Ma ripeto la Salsa NON è la guaracha...esattamente come la timba non è un Son!
Beh, se a chi non lo conosce voglio dare più o meno un'idea di che tipo di musica suoni Santana, non penso sia così assurdo dire che faccia rock senza che questo metta minimamente in dubbio il suo essere messicano.
Gli Orishas fanno hip hop. Un hip hop molto cubano, nelle loro canzoni rappresentano Cuba forse meglio di tanti altri artisti cubani, la loro musica è fortemente intrisa di sonorità cubane, ma rimane pur sempre hip hop; e lo riconosci perché ci sono delle caratteristiche che lo contraddistinguono in maniera universale, a prescindere da chi lo suona e da come lo personalizza.
Ma chi se ne frega se è messicano o australiano,la musica NON ha passaporti,ma per te evidentemente si.
Rock che significa??????????????????'''
Anche i Pink Floyd fanno Rock,ma son solo etichette che non descrivono NIENTE!
Quanto ci passa da Santana a Emerson Lake & Palmer??????????????????????????????????????????'
Il ROCK NON ESISTE allora, è solo una etichetta commerciale come Hip Hop che NON è musica ma una cultura!
Le etichette non suonano!
Gli Orisha per me fanno musica CUBANA!
Non è solo una questione di soldi, è una questione di orgoglio, di dignità. Una cosa è che il tuo disco viene ristampato, un'altra è che la tua canzone ti viene rubata, riarrangiata senza il tuo consenso in una maniera che potrebbe non piacerti, e suonata da un altro tizio senza che venga fatto il tuo nome. Non è capitato solo a i cubani, sono cose che succedono in tutto il mondo.
Per la lambada è successo qualcosa di simile, solo che poi la giustizia ha fatto il suo corso. In America non credo l'embargo permetta di adire le vie legali, ma almeno un minimo di presa di coscienza collettiva forse c'è stata.
Ma su questo son d'accordo....i furti sono dappertutto in ogni parte del mondo,inoltre nella musica le note sono quelle
e le similitudini ci sono sempre state.
Un Montuno o un giro di Blues non lo puoi brevettare.
Migliaia di canzoni son fatte con il giro di do....................
Ma non esiste un orgoglio di serie a e uno di serie b....se non ti pagano i diritti d'autore ti incazzi a qualunque latitudine.
Molti cubani poi sono stati orgogliosi di essere stati ripresi in molte produzioni salsere e di aver fatto vivere attraverso la salsa alcune loro vecchie canzoni.
Quando Pacheco rifece la Sonora matancera con Celia Cruz chiese il permesso al direttore dell'orchestra che dichiarò anni più tardi che la versione di Pacheco era la migliore copia della Matancera....e lui stesso diede l'assenso.
Poi ci sono stati i furti non dichiarati,canzoni riprese e trasformate in salsa,e su quello come ho detto sono d'accordo.
Il nazionalismo folle può portare solo al male e mi auguro che per lo meno rimanga al di fuori della musica.
Mi dispiace ma il nazionalismo serpeggia abbondantemente nei fanatici che infestano i forum di Salsa,e sono la peggiore causa alla promozione della musica cubana,non puoi immaginare quanta gente detesta Cuba e la sua musica proprio per questi talebani....