Autore Topic: Salsa Cubana ???  (Letto 55347 volte)

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
Re: Salsa Cubana ???
« Risposta #30 il: Marzo 24, 2007, 08:34:46 am »

I messaggi privati sono abilitati solo dopo il decimo post, è curioso che debba essere un neofita a spiegare questo al moderatore  :rolleyes:

Comunque ora ti ho risposto.

Esistono le e-mail ad esempio...  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #31 il: Marzo 24, 2007, 02:23:34 pm »

I messaggi privati sono abilitati solo dopo il decimo post, è curioso che debba essere un neofita a spiegare questo al moderatore  :rolleyes:

E le telefonate, ora ha anche il mio numero di telefono.
Tanto per capire se ci troviamo di fronte all'ennesimo troll...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #32 il: Marzo 24, 2007, 02:31:41 pm »
Premesso che in questo forum ogni singola persona pensa con la sua testa ed ha una sua idea personale,non capisco perchè
continui a dire che non ti interessano le etichette e le definizioni e non fai altro che parlare di queste...

Per musica cubana intendo il son, la guaracha, il cha cha cha, il mambo, il guaguancò, lo yambù, la columbia, la guajira, il songo, la timba e via dicendo, comprese le loro varie mescolanze e musiche che a questi generi si ispirano.

E qui che non ci troviamo d'accordo!
Non puoi attribuire a Cuba "le loro varie mescolanze e musiche che a questi generi si ispirano".
Perchè allora neanche il Son e gli altri generi che hai nominato hanno solo una radice cubana,in quanto sono una mescolanza
di altre culture musicali...
E chi ha deciso che quell che vale per i cubani non vale per gli altri essere umani del pianeta TERRA?

Ma come mai la Timba che è piena zeppa di musica nord americana come Funk,Rap,Hip Hop,Jazz la attribuisci a Cuba?
E la salsa che è nata a New York,in stragrande maggioranza da musicisti portoricani o di origine portoricana
la tratti con un metodo di attrbuzione differente?

Il Rubio Loco farà pura pure musica "brutta", ma è pur sempre musica di chiara ispirazione cubana, no fa certo tarantella
Artisti più eclettici come Vinicio Capossela pescano da più generi provenienti da paesi diversi, mescolandoli in maniera talmente personale da non poter definire un genere. Ma soprattutto ogni canzone è un caso a sé.
E diverso il caso di chi attinge quasi esclusivamente da generi che appartengono all'ambito della musica cubana.
Se le mie canzoni (almeno le più famose) sono tutte o quasi guaracha, poi non posso negare che la mia musica sia guaracha. Una guaracha mia, personalizzata, colombiana, portoricana o quello che vuoi, ma rimane pur sempre guaracha
]

L'ispirazione NON ne fa una musica cubana o di qualunque altro paese....il Rubio Loco fa la SUA musica,poi quello che puoi dire che fa musica in clave di ispirazione cubana,visto che gli arrangiamenti per quanto semplici si rifanno alla Timba.
La salsa NON è un ritmo,quindi il paragone con il Mambo o la Guaracha NON fa testo.....
Premesso che la Guaracha si suona a Portorico da sempre e viene considerata uno dei generi musicali dell'isola.
Ma ripeto la Salsa NON è la guaracha...esattamente come la timba non è un Son!

Beh, se a chi non lo conosce voglio dare più o meno un'idea di che tipo di musica suoni Santana, non penso sia così assurdo dire che faccia rock senza che questo metta minimamente in dubbio il suo essere messicano.
Gli Orishas fanno hip hop. Un hip hop molto cubano, nelle loro canzoni rappresentano Cuba forse meglio di tanti altri artisti cubani, la loro musica è fortemente intrisa di sonorità cubane, ma rimane pur sempre hip hop; e lo riconosci perché ci sono delle caratteristiche che lo contraddistinguono in maniera universale, a prescindere da chi lo suona e da come lo personalizza.

Ma chi se ne frega se è messicano o australiano,la musica NON ha passaporti,ma per te evidentemente si.
Rock che significa??????????????????'''
Anche i Pink Floyd fanno Rock,ma son solo etichette che non descrivono NIENTE!
Quanto ci passa da Santana a Emerson Lake & Palmer??????????????????????????????????????????'
Il ROCK NON ESISTE allora, è solo una etichetta commerciale come Hip Hop che NON è musica ma una cultura!
Le etichette non suonano!

Gli Orisha per me fanno musica CUBANA!

Non è solo una questione di soldi, è una questione di orgoglio, di dignità. Una cosa è che il tuo disco viene ristampato, un'altra è che la tua canzone ti viene rubata, riarrangiata senza il tuo consenso in una maniera che potrebbe non piacerti, e suonata da un altro tizio senza che venga fatto il tuo nome. Non è capitato solo a i cubani, sono cose che succedono in tutto il mondo.
Per la lambada è successo qualcosa di simile, solo che poi la giustizia ha fatto il suo corso. In America non credo l'embargo permetta di adire le vie legali, ma almeno un minimo di presa di coscienza collettiva forse c'è stata.

Ma su questo son d'accordo....i furti sono dappertutto in ogni parte del mondo,inoltre nella musica le note sono quelle
e le similitudini ci sono sempre state.
Un Montuno o un giro di Blues non lo puoi brevettare.
Migliaia di canzoni son fatte con il giro di do....................
Ma non esiste un orgoglio di serie a e uno di serie b....se non ti pagano i diritti d'autore ti incazzi a qualunque latitudine.
Molti cubani poi sono stati orgogliosi di essere stati ripresi in molte produzioni salsere e di aver fatto vivere attraverso la salsa alcune loro vecchie canzoni.
Quando Pacheco rifece la Sonora matancera con Celia Cruz chiese il permesso al direttore dell'orchestra che dichiarò anni più tardi che la versione di Pacheco era la migliore copia della Matancera....e lui stesso diede l'assenso.
Poi ci sono stati i furti non dichiarati,canzoni riprese e trasformate in salsa,e su quello come ho detto sono d'accordo.

Il nazionalismo folle può portare solo al male e mi auguro che per lo meno rimanga al di fuori della musica.

Mi dispiace ma il nazionalismo serpeggia abbondantemente nei fanatici che infestano i forum di Salsa,e sono la peggiore causa alla promozione della musica cubana,non puoi immaginare quanta gente detesta Cuba e la sua musica proprio per questi talebani....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #33 il: Marzo 24, 2007, 06:13:01 pm »
Carabalí  :cool:

Hay en Puerto Rico un puertorriqueño humilde, excelente musico y tresista de nombre Mario Hernandez. Por muchos años Mario Hernandez y su Sexteto toca canciones originales, todas del autor Mario Hernandez. O sea las canciones todas son de un puertorriqueño.

La musica de Mario Hernandez no se oye por la radio y no es auspiciada ni apoyada en Puerto Rico. Para los puertorriqueños la musica de Mario es cubana !!!!!!!!!!!

Que esta pasando aqui ??? De hecho hace poco Mario hizo el comentario que aqui en Puerto Rico nadie respalda su musica. Nadie quiere saber de el. La gente rechasa su musica.

A pesar de que todas las canciones son originales de Mario Hernandez y que los musicos son excelentes, el estilo de la musica que toca es puro son cubano.

Ahora diganme si los boricuas no saben distinguir entre lo que es salsa y lo que es son ????????

Favor ... la salsa no es cubana !!!!!!!

Un dia de estos los cubanos van a sentir la verguenza por estar diciendo que la salsa es cubana !!!!! Van a lucir ante todos como nenes chiquitos peleando por algo estupido !!!!!

Esto no es un juego gente !!!  :afro: Que es lo que pasa aqui ????????????

:coolsmiley:  C O C O L O  :coolsmiley:

W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #34 il: Marzo 24, 2007, 06:39:26 pm »
Kokobalé  :cool:

En cuanto a la pregunta que si yo creo que existe un "jazz" cubano ???

Por supuesto, yo siempre he dicho que la verdad es que desde hace mas de un siglo atras la musica cubana moderna y popular logro nacer y crecer debido a la fusion con la musica norte americana.

Lo que pasa es que en Cuba no aceptan a estos hechos.

Ahora, si me preguntan si pueda existir una salsa cubana ... pues claro es posible una musica cubana con influencia boricua !!!!!!!  Porque no ???????

:coolsmiley: C O C O L O    :coolsmiley:
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #35 il: Marzo 24, 2007, 08:30:03 pm »
Un dia de estos los cubanos van a sentir la verguenza por estar diciendo que la salsa es cubana !!!!! Van a lucir ante todos como nenes chiquitos peleando por algo estupido !!!!!

Un giorno di questi i cubani si vergogneranno per sostenere che la salsa è cubana!!!! Faranno la figura davanti a tutti dei bambini piccoli che litigano per qualcosa di stupido!!!!!

Pero quien es el cubano que dice esto????? Y quien pelea??? Te van a decir que muchos de los ritmos que se utilizan en lo que conocemos como "salsa" tienen raiz cubana... esto sì... pero lo demas????

Oye.. tienes acaso algun problema con los cubanos?  :cheesy:
Broma... de todas maneras quizas todavia nos no entendemos bien con el sentido de la palabra "salsa".  :smiley:

Ma chi è il cubano che dice ciò????? E chi litiga??? Ti dicono che molti dei ritmi che si utilizzano in ciò che conosciamo come "salsa" hanno radice cubana... questo sì... ma il resto????

Senti ma.. per caso hai qualche problema con i cubani?  :cheesy:
Scherzo... ad ogni modo probabilmente non ci capiamo ancora sul significato della parola "salsa".  :smiley:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #36 il: Marzo 24, 2007, 09:35:42 pm »
Senza New York, Puerto Rico, Venezuela, Panama, Colombia.... hasta el Peru, la Salsa non sarebbe MAI nata, con buona pace di tutti i Cubani.

Ma è tanto difficile spiegare che dal 62 i Cubani si sono ISOLATI DAL MONDO???

Mentre stavano lì, a sperimentare loro forme di mescolanza che si sentivano solo a Cuba (tipo Songo), il resto del Caribe (inclusa New York) sperimentava la forma "Salsa" che si sentiva in tutto il Caribe (esclusa Cuba) che diventava così l'espressione musicale DI TUTTO IL CARIBE, e non di Cuba, che la ignorava (e non poteva far altro).

La Salsa non nasce a Cuba, nasce esattamente fuori da Cuba: che cacchio di male c'è?

Non capirò mai questa necessità di andare a ritroso solo perché la spina dorsale ritmica è prevalentemente il Son Cubano; come se tutto ciò che gli è stato arrangiato sopra non dovesse avere alcuna rilevanza.

Mah....

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #37 il: Marzo 25, 2007, 07:16:15 pm »

E le telefonate, ora ha anche il mio numero di telefono.
Tanto per capire se ci troviamo di fronte all'ennesimo troll...

La mia era chiaramente una battuta, ho messo anche la faccina, non c'era nessuna intenzione di lanciarti alcuna accusa.
Può capitare a tutti di dimenticarsi di un'impostazione del forum, che tra l'altro è piuttosto insolita, e mandare messaggi che l'altro non può leggere, a me è bastato dare un'occhiata alla sezione "aiuti e proposte" per capire qual era il problema, e appena raggiunti i 10 messaggi ho letto il tuo mp e risposto immediatamente.
Forse potrò apparire antipatico, ma spero potrai capire se, a meno che non ci sia qualche ragione particolare, non mi va di telefonare o dare il mio numero a una persona che conosco da due giorni, non ho mai visto in faccia, e che in poche ore è riuscita a offendermi dandomi del troll senza alcuna ragione. Non escludo che in futuro possa nascere un'amicizia, ma per il momento comprenderai che le premesse non sono ottime.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #38 il: Marzo 25, 2007, 09:34:55 pm »
Bè,

Non è proprio un'impostazione insolita, l'ispirazione viene da un altro grande forum dove io - per esempio - ho dovuto aspettare BEN PIU di 10 post.

Anzi, ho dovuto aspettare proprio SEI MESI per mandare MP!!!  :2funny:

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #39 il: Marzo 26, 2007, 12:02:45 am »
Forse potrò apparire antipatico, ma spero potrai capire se, a meno che non ci sia qualche ragione particolare, non mi va di telefonare o dare il mio numero a una persona che conosco da due giorni, non ho mai visto in faccia, e che in poche ore è riuscita a offendermi dandomi del troll senza alcuna ragione. Non escludo che in futuro possa nascere un'amicizia, ma per il momento comprenderai che le premesse non sono ottime.

ot

Non ho mai detto che sei un troll e non ti ho mai offeso.
Le offese sono quelle che puoi leggere altrove e quelle sono davvero indecenti.
Ho detto:"tanto per capire se ci troviamo di fronte all'ennesimo troll".
Non voglio il tuo cellulare, ho semplicemente detto che se vuoi chiarirti con me puoi telefonarmi.
Il mio telefono ce l'hai.

Fine ot

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #40 il: Marzo 26, 2007, 03:12:23 am »
Non capirò mai questa necessità di andare a ritroso solo perché la spina dorsale ritmica è prevalentemente il Son Cubano; come se tutto ciò che gli è stato arrangiato sopra non dovesse avere alcuna rilevanza.

E' la necessità di chi è interessato alla sostanza più che alla forma, di chi guarda il contenuto più che la scatola, di chi considera la spina dorsale ritmica e strutturale più che gli arrangiamenti.
In altre parole, di chi vuole approfondire, andare oltre l'apparenza.
Forse è anche la necessità di chi vuole solo trovare una scusa per esaltare Cuba, ma questo a me non interessa.
Citazione
Non è proprio un'impostazione insolita, l'ispirazione viene da un altro grande forum dove io - per esempio - ho dovuto aspettare BEN PIU di 10 post.
Probabilmente hai ragione tu, solo che nei forum che frequento io non c'è o se c'è non me ne ero mai accorto.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #41 il: Marzo 26, 2007, 05:18:40 pm »
Apparenza??????????

Scatola?????????

Superficialità????????

Uahahahahaahahahaha!!!!!

Ecco svelata la VERA natura del Cubanofilo NEGAZIONISTA.

O, semplicemente, del sordo.

Scusate, ma io quando leggo certi velati INSULTI agli arrangiatori, NON riesco a trattenermi; vado a farmi due spaghetti, che ovviamente prima d'essere italiani e cinesi sono certamente CUBANI

=======================================

Il forum in questione è semplicemente quello collegato a Salsa.it.... una cosina da poco eh?

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #42 il: Marzo 26, 2007, 06:18:12 pm »
Probabilmente hai ragione tu, solo che nei forum che frequento io non c'è o se c'è non me ne ero mai accorto.

Ciao chan chan.
Forse questa scelta può sembrare un po' strana, ma molti si iscrivevano per poi non partecipare a nessuna discussione all'interno del forum e solo per scrivere mp.
Se tutti facessero così un forum non avrebe più motivo di esistere, no?
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #43 il: Marzo 26, 2007, 09:36:09 pm »
Scusate, ma io quando leggo certi velati INSULTI agli arrangiatori, NON riesco a trattenermi;

Ma dai... dudu... quello che ho scritto è un velato insulto agli arrangiatori?
Allora è un insulto anche per gli stilisti e per i produttori di scatole?
Per i truccatori, parrucchieri, estetisti?

L'arrangiatore ha un ruolo importantissimo, che nessuno qui mette in discussione.
Ma per quanto l'arrangiamento sia importante non è quello la vera spina dorsale del brano, questo posso dirlo?

Citazione
Il forum in questione è semplicemente quello collegato a Salsa.it.... una cosina da poco eh?
E pensare che ci ho pure scritto e non me ne ero mai accorto... sarà che i mp li uso talmente poco...

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #44 il: Marzo 26, 2007, 09:40:55 pm »
Ciao chan chan.
Forse questa scelta può sembrare un po' strana, ma molti si iscrivevano per poi non partecipare a nessuna discussione all'interno del forum e solo per scrivere mp.
Se tutti facessero così un forum non avrebe più motivo di esistere, no?

Hai ragione, in effetti non avevo pensato che potesse esistere questo problema.