FORUM SALSA > LaSalsaVive
Salsa Cubana ???
chevere:
--- Citazione da: chanchan - Marzo 23, 2007, 07:27:30 pm ---Certo, poi non può lamentarsi se qualcuno dice che "pasta asciutta" non è altro che il samba suonato dagli italiani.
Ma tutto questo, secondo me, non ha niente a che vedere con le guerre di religione che esistono in Italia e che un thread come questo ho l'impressione che volesse alimentare.
--- Termina citazione ---
Alla fine si torna sempre su quel punto.
E' questione di OPINIONI è così difficile da capire?
Per te come per altri la salsa è musica cubana suonata principalmente da non cubani.
Per me e per molti altri che scrivono su questo forum NO.
Tu resti della tua idea (così come altre persone) mentre noi restiamo della nostra.
Nessuna guerra di religione.
Solo idee diverse che puoi condividere o meno.
Al final siempre se va a caer en el mismo tema.
Es cuestion de OPINIONES es tan dificil a comprender?
Par ti como otros la salsa es musica cubana tocada principalmente por non cubanos.
Para mi y muchos otros que escriben en este foro NO.
Tu te quedas en tus opiniones (como otra gente) y nosotros estamos quedados en nuestras.
No hay ninguna guerra de religion.
Solo diferentes ideas que es posible condividir como no.
tommy salsero:
--- Citazione da: chanchan - Marzo 23, 2007, 07:27:30 pm ---
Verissimo, Tommy. Del resto, la musica viaggia da un paese all'altro, si mescola, si evolve, e ognuno ci mette - e ha il diritto dimetterci - del suo.
Un italiano può benissimo mettersi a suonare musica brasiliana, può anche provare a comporre qualche pezzo suo. E' libero di chiamarlo come vuole, magari "samba italiano", ma anche "pasta asciutta" se vuole. Certo, poi non può lamentarsi se qualcuno dice che "pasta asciutta" non è altro che il samba suonato dagli italiani.
Ma sempre di etichette parli,cosa vuol dire musica cubana?
Per te il Rubio Loco fa musica cubana?
Cadi anche te nel tranello delle etichette?
Se Vinicio Capossela utilizza un ritmo di Samba in una sua canzone fa musica brasiliana???????????????????????????
Fa la musica di CAPOSSELA!
--- Citazione da: chanchan - Marzo 23, 2007, 07:27:30 pm ---Nella salsa ci si trovano molte mescolanze, e molti generi provenienti da paesi diversi, questo è vero. E' vero anche che non tutti questi generi e mescolanze sono "salsa". Non so se per te è salsa la musica dei Manà, o quella di Santana, o degli Orishas, o dei Cubanitos 20.02. Eppure tutti mescolano la musica latina con quella nord-americana.
Per me è musica.
Punto!
Santana fa la musica di Santana!
Non fa musica Messicana.......
Oggi nel 2007 non ha più senso parlare di queste cose.....posso capire della musica folcloristica di un paese al di fuori della globalizzazione,come può essere la musica di una trubù indios della Amazzonia.
Se vogliamo possiamo parlare di musica ballabile in clave,per differenziarla dalla musica POP,Rock ecc...può andarmi bene.
Ma ricadiamo nelle etichette......io posso fare un pezzo jazz in clave di Rumba Guaguancò o in Clave di Samba.....può essere ballabile o meno.
Ci sono stili differenti,questo sì.....
--- Citazione da: chanchan - Marzo 23, 2007, 07:27:30 pm ---I cubani si sono sentiti in qualche modo "derubati" della loro musica, forse a causa del fatto che molte loro canzoni sono state letteralmente rubate, e questo ha dato origine ad una polemica che ormai è, o almeno credevo che fosse, chiusa. Quando un americano come Ry Cooder va a Cuba a cercare i più grandi musicisti e - a dispetto dell'embargo - riesce a completare un progetto come Buena Vista Social Club, per me vuol dire che ormai non c'è più niente da polemizzare.
Questo del furto dei diritti d'autore è giusto,ma è anche vero che tonnellate di musica scritta da portoricani,venezuelani,dominicani non hanno mai avuto un dollaro di diritti d'autore,inclusi grandi nomi come Ruben Blades.
Tanto per dire che anche i dischi di Ray Perez e Los dementes o di Bush (y su Nuevo Sonido) usciti in compilation NON hanno portato un dollaro nelle casse degli artisti...manco sapevano di molti dischi usciti recentemente,e con loro centinaia di gruppi di salsa anni 60/70 sono ristampati a uffa......
--- Citazione da: chanchan - Marzo 23, 2007, 07:27:30 pm ---Ma tutto questo, secondo me, non ha niente a che vedere con le guerre di religione che esistono in Italia e che un thread come questo ho l'impressione che volesse alimentare.
Invece io credo che il PROBLEMA di fondo sia il NAZIONALISMO FOLLE che continua a portare a guerre (vere) con morti (veri) e di riflesso a guerre virtuali con offese,insulti,ecc per cose di assoluta futilità come quella sulle origini della salsa.
Basta leggere gli squallidi 3D che imperversano tra i tanti forum di Salsa..tra colombiani,venezuelani,portoricani,cubani ecc ecc,che guarda caso assomigliano a quelli italiani degli ultrà calcistici o a quelli politici dove si offendono tra destra e sinistra.
E questo vale aimè in tutto il mondo.......
Purtroppo TUTTO questo non ha niente a che fare con la musica.......
Cocolo:
Sicá :cool:
Es una pena que no entiendo el italiano ... :cry: :embarassed: :sad: :tickedoff: :angry:
Yo se que estan hablando algo importante pero no puedo comentar ...
Sin embargo, el otro dia vi una revista de Cuba en la tienda Viera Discos en Santurce, Puerto Rico titulado Salsa Cubana y me estuvo extraño porque como la revista se trata de grupos musicales en Cuba ... pues como va ser ??? Ese titulo es un disparate !!!
:coolsmiley: C O C O L O :coolsmiley:
chevere:
--- Citazione da: Cocolo - Marzo 23, 2007, 11:08:50 pm ---Sicá :cool:
Es una pena que no entiendo el italiano ... :cry: :embarassed: :sad: :tickedoff: :angry:
Yo se que estan hablando algo importante pero no puedo comentar ...
Sin embargo, el otro dia vi una revista de Cuba en la tienda Viera Discos en Santurce, Puerto Rico titulado Salsa Cubana y me estuvo extraño porque como la revista se trata de grupos musicales en Cuba ... pues como va ser ??? Ese titulo es un disparate !!!
:coolsmiley: C O C O L O :coolsmiley:
Querido Cocolo es siempre la misma vaina.
Recuerdas que hay gente que no tiene mucho que hacer y que vive piensando en ti... :grin:
Lo siento por Chan chan pero es muy raro entrar en un foro y leer y responder solo en un post.
Es normal que la gente pueda pensar que hay algo que falta...
Chan chan digo que la salsa es cubana.
Yo digo que no lo es.
Tommy dice que la salsa es musica y la musica no tiene fronteras y que seria mejor piensar que la fuente
de todas estas discusiones es el NACIONALISMO LOCO que solo traes guerras (reales) con muertos (reales) y que
de reflejo traes a guerras virtuales llenas de ofesas por cosas futiles como la paternidad de la salsa.
Al final nos quedaremos con nuestras ideas y yo siguo diciendo pa'lante amigo COCOLO!
chanchan:
--- Citazione da: tommy salsero - Marzo 23, 2007, 08:49:33 pm ---
Ma sempre di etichette parli,cosa vuol dire musica cubana?
Per te il Rubio Loco fa musica cubana?
Cadi anche te nel tranello delle etichette?
Se Vinicio Capossela utilizza un ritmo di Samba in una sua canzone fa musica brasiliana???????????????????????????
Fa la musica di CAPOSSELA!
Per musica cubana intendo il son, la guaracha, il cha cha cha, il mambo, il guaguancò, lo yambù, la columbia, la guajira, il songo, la timba e via dicendo, comprese le loro varie mescolanze e musiche che a questi generi si ispirano.
Il Rubio Loco farà pura pure musica "brutta", ma è pur sempre musica di chiara ispirazione cubana, no fa certo tarantella
Artisti più eclettici come Vinicio Capossela pescano da più generi provenienti da paesi diversi, mescolandoli in maniera talmente personale da non poter definire un genere. Ma soprattutto ogni canzone è un caso a sé.
E diverso il caso di chi attinge quasi esclusivamente da generi che appartengono all'ambito della musica cubana.
Se le mie canzoni (almeno le più famose) sono tutte o quasi guaracha, poi non posso negare che la mia musica sia guaracha. Una guaracha mia, personalizzata, colombiana, portoricana o quello che vuoi, ma rimane pur sempre guaracha
--- Citazione ---Santana fa la musica di Santana!
Non fa musica Messicana.......
Beh, se a chi non lo conosce voglio dare più o meno un'idea di che tipo di musica suoni Santana, non penso sia così assurdo dire che faccia rock senza che questo metta minimamente in dubbio il suo essere messicano.
Gli Orishas fanno hip hop. Un hip hop molto cubano, nelle loro canzoni rappresentano Cuba forse meglio di tanti altri artisti cubani, la loro musica è fortemente intrisa di sonorità cubane, ma rimane pur sempre hip hop; e lo riconosci perché ci sono delle caratteristiche che lo contraddistinguono in maniera universale, a prescindere da chi lo suona e da come lo personalizza.
--- Citazione ---Questo del furto dei diritti d'autore è giusto,ma è anche vero che tonnellate di musica scritta da portoricani,venezuelani,dominicani non hanno mai avuto un dollaro di diritti d'autore,inclusi grandi nomi come Ruben Blades.
Tanto per dire che anche i dischi di Ray Perez e Los dementes o di Bush (y su Nuevo Sonido) usciti in compilation NON hanno portato un dollaro nelle casse degli artisti...manco sapevano di molti dischi usciti recentemente,e con loro centinaia di gruppi di salsa anni 60/70 sono ristampati a uffa......
Non è solo una questione di soldi, è una questione di orgoglio, di dignità. Una cosa è che il tuo disco viene ristampato, un'altra è che la tua canzone ti viene rubata, riarrangiata senza il tuo consenso in una maniera che potrebbe non piacerti, e suonata da un altro tizio senza che venga fatto il tuo nome. Non è capitato solo a i cubani, sono cose che succedono in tutto il mondo.
Per la lambada è successo qualcosa di simile, solo che poi la giustizia ha fatto il suo corso. In America non credo l'embargo permetta di adire le vie legali, ma almeno un minimo di presa di coscienza collettiva forse c'è stata.
--- Citazione ---Invece io credo che il PROBLEMA di fondo sia il NAZIONALISMO FOLLE che continua a portare a guerre (vere) con morti (veri) e di riflesso a guerre virtuali con offese,insulti,ecc per cose di assoluta futilità come quella sulle origini della salsa.
Il nazionalismo folle può portare solo al male e mi auguro che per lo meno rimanga al di fuori della musica.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa