FORUM SALSA > LaSalsaVive
Salsa Cubana ???
chanchan:
--- Citazione da: chevere - Marzo 23, 2007, 12:59:36 am ---Quel che mi fa ridere (e che è offensivo nei confronti dei portoricani) è leggere che la salsa è son cubano suonato da non cubani...tutto qui!
Capisco che questo possa dare fastidio ad alcune persone però devono accettare che LA SALSA VIVE anche di SON ma non solo di SON.
--- Termina citazione ---
Non credo che nessuno dica che la salsa sia esclusivamente son, solo in grandissima parte. Quello che non è son o guaracha è per lo più rumba, poi c'è anche qualche plena, bomba, cumbia, questo nessuno lo nega. Vogliamo fare una statistica, e contiamo su 100 "salse" quante sono guaracha? Io ho giusto sotto mano un libro di spartiti salseri, con pezzi di Ray Barretto, Eddie Palmieri, Fania-All-Stars, Tito Puente, Ruben Blades, ecc. se è necessario posso perdere un po' di tempo a fare un conteggio esatto. Ma in gruppo di gente appassionata ed esperta come questo, non credo ci sia bisogno, no?
Non credo che ci sia niente di offensivo nei confronti dei portoricani, sono proprio loro a dire che prima che scoppiasse il fenomeno "salsa", a Puerto Rico questa stessa musica già si suonava, e indovina un po' come la chiamavano...
Nadie dice que la salsa sea exclusivamente son, sino por la mayoría, pero tambien hay guaracha, rumba, plena, bomba, cumbia y otro.
No creo que decir eso pueda ser ofensivo para los puertorriqueños, porque ellos tambien dicen que antes que salió el fenomeno "salsa", en Puerto Rico esta musica ya se tocaba, y la llamaban son, guaguancó, bolero...
tommy salsero:
--- Citazione da: chanchan - Marzo 23, 2007, 03:11:15 pm ---
--- Citazione da: chevere - Marzo 23, 2007, 12:59:36 am ---Quel che mi fa ridere (e che è offensivo nei confronti dei portoricani) è leggere che la salsa è son cubano suonato da non cubani...tutto qui!
Capisco che questo possa dare fastidio ad alcune persone però devono accettare che LA SALSA VIVE anche di SON ma non solo di SON.
Non credo che nessuno dica che la salsa sia esclusivamente son, solo in grandissima parte. Quello che non è son o guaracha è per lo più rumba, poi c'è anche qualche plena, bomba, cumbia, questo nessuno lo nega. Vogliamo fare una statistica, e contiamo su 100 "salse" quante sono guaracha? Io ho giusto sotto mano un libro di spartiti salseri, con pezzi di Ray Barretto, Eddie Palmieri, Fania-All-Stars, Tito Puente, Ruben Blades, ecc. se è necessario posso perdere un po' di tempo a fare un conteggio esatto. Ma in gruppo di gente appassionata ed esperta come questo, non credo ci sia bisogno, no?
Non credo che ci sia niente di offensivo nei confronti dei portoricani, sono proprio loro a dire che prima che scoppiasse il fenomeno "salsa", a Puerto Rico questa stessa musica già si suonava, e indovina un po' come la chiamavano...
Il problema (non per me,perchè non me ne importa nulla delle definizioni o etichette) è di chi nazionalizza la musica.
La musica è degli artisti che la creano prendendo spunto da tutto quello che li circonda e li influenza.
L'arte non ha dogane e mi trova totalmente indifferente la problematica di piantare bandierine sulla creazione artistica.
Il nazionalismo è la peggiore sciagura in cui un artista si può imbattere.
Detto questo,ovvero il mio modo di vedere le cose da musicista,trovo corretto specificare che le etichette sono tutte uguali,non descrivono la musica,ma danno solo una indicazione al pubblico.
Sarà poi il pubblico ad accettarle e a renderle popolari nel tempo e con il passare degli anni.
Anche Jazz,Fusion,Funk all'inizio non furono accettate....dai musicisti...ma oggi?
E con il Mambo passò lo stesso.....fu accettato solo dopo anni,basta leggere le cronache del tempo che si trovano sui libri di musica cubana.
Tornando alla salsa e alla Timba....
Indubbiamente prima si usavano i nomi dei ritmi ma i tempi cambiano per tutti... Timba e Salsa non sono ritmi ma modi di suonare arrangiare e mescolare in modo differente ritmi e generi differenti dal Jazz,al Soul,al Rap,al Funk con altri generi latini dal Son,al Mambo,alla Bomba,ecc ecc
Ogni artista ne ha dato la PROPRIA visione,anzi ogni disco fa storia a se.
Quello che possiamo far capire è che gruppi di artisti nei propri paesi hanno poi adottato una differente "scuola" per creare la propria salsa attraverso l'arte dell'arrangiamento.
Così come ci sono le varie "scuole" nella canzone d'autore ,la scuola romana,la scuola milanese,la scuola genovese,la scuola bolognese,ecc
Quindi esiste una scuola colombiana,una cubana,una portoricana,una venezuelana,una di New York,ecc
Ma non è la componente ritmica che fa la differenza.....
LA cosa più importante è trasmettere l'amore che tutti abbiamo per questa musica a quanta più gente possibile evitando
stupide guerre di religione che non hanno motivo di esistere e che allontanano le persone più che avvicinarle.
Es un corazon muy grande.............. es de America latina! (Ruben Blades)
chevere:
--- Citazione da: tommy salsero - Marzo 23, 2007, 05:44:13 pm ---La cosa più importante è trasmettere l'amore che tutti abbiamo per questa musica a quanta più gente possibile evitando
stupide guerre di religione che non hanno motivo di esistere e che allontanano le persone più che avvicinarle.
Es un corazon muy grande.............. es de America latina! (Ruben Blades)
Come non quotarti Tommy?
Il problema è che non tutti possono arrivarci...
chanchan:
--- Citazione da: tommy salsero - Marzo 23, 2007, 05:44:13 pm ---Ogni artista ne ha dato la PROPRIA visione,anzi ogni disco fa storia a se.
Quello che possiamo far capire è che gruppi di artisti nei propri paesi hanno poi adottato una differente "scuola" per creare la propria salsa attraverso l'arte dell'arrangiamento.
Così come ci sono le varie "scuole" nella canzone d'autore ,la scuola romana,la scuola milanese,la scuola genovese,la scuola bolognese,ecc
Verissimo, Tommy. Del resto, la musica viaggia da un paese all'altro, si mescola, si evolve, e ognuno ci mette - e ha il diritto dimetterci - del suo.
Un italiano può benissimo mettersi a suonare musica brasiliana, può anche provare a comporre qualche pezzo suo. E' libero di chiamarlo come vuole, magari "samba italiano", ma anche "pasta asciutta" se vuole. Certo, poi non può lamentarsi se qualcuno dice che "pasta asciutta" non è altro che il samba suonato dagli italiani.
Nella salsa ci si trovano molte mescolanze, e molti generi provenienti da paesi diversi, questo è vero. E' vero anche che non tutti questi generi e mescolanze sono "salsa". Non so se per te è salsa la musica dei Manà, o quella di Santana, o degli Orishas, o dei Cubanitos 20.02. Eppure tutti mescolano la musica latina con quella nord-americana.
I cubani si sono sentiti in qualche modo "derubati" della loro musica, forse a causa del fatto che molte loro canzoni sono state letteralmente rubate, e questo ha dato origine ad una polemica che ormai è, o almeno credevo che fosse, chiusa. Quando un americano come Ry Cooder va a Cuba a cercare i più grandi musicisti e - a dispetto dell'embargo - riesce a completare un progetto come Buena Vista Social Club, per me vuol dire che ormai non c'è più niente da polemizzare.
Ma tutto questo, secondo me, non ha niente a che vedere con le guerre di religione che esistono in Italia e che un thread come questo ho l'impressione che volesse alimentare.
----------------------
Un italiano puede, si quiere, tocar musica brasileña, puede tambien componer algo suyo, y puede llamarla como quiere, a lo mejor "samba italiana" o tambien "espaguetis" si prefiere. Por supuesto no puede quejarse si luego le dicen que "espaguetis" es nada mas que samba italiana.
En la salsa encuentramos muchas mezclas, de muchos generos y paises diferentes. Pero tambien non todas la mezclas son salsa, no se si por ti la musica de los Maná o de Santana, o de los Orishas es salsa. Pero todos eso mezclan musica latina y norte-americana.
Puede ser quei los cubanos se han sentidos "robados" de su musica, por el hecho que muchas canciones de ellos han sido literalmente robadas y por eso nació una polemica que ahora creo que se ha acabado. Cuando un americano como Ry Cooder va a Cuba buscando los mejores músicos, y - a pesar del embargo - logra a completar un proyecto como Buena Vista Social Club, para mi esto quiere decir que no hay nada mas que polemizar.
Pero todo eso para mi no tiene nada que ver con las guerras de religión que existen en Italia y que un thread como esto tengo la sensación que pueda alimentar.
Daikil:
--- Citazione da: chanchan - Marzo 23, 2007, 07:27:30 pm ---...
I cubani si sono sentiti in qualche modo "derubati" della loro musica, forse a causa del fatto che molte loro canzoni sono state letteralmente rubate, e questo ha dato origine ad una polemica che ormai è, o almeno credevo che fosse, chiusa. Quando un americano come Ry Cooder va a Cuba a cercare i più grandi musicisti e - a dispetto dell'embargo - riesce a completare un progetto come Buena Vista Social Club, per me vuol dire che ormai non c'è più niente da polemizzare. ...
Beh, in effetti l'operazione Buena Vista è stata in gran parte diretta da due artisti (Ry Cooder e Wim Wenders) americani ma tutt'altro che nazionalisti, su una produzione canadese... d'altra parte gli americani manco ci possono andare a Cuba con volo diretto: devono passare dal Canada e non farsi mettere il timbro di Cuba sul passaporto, se no al ritorno sono guai... insomma, abbasso l'embargo e viva l'dentità e la libera circolazione degli uomini e delle loro idee... che poi è anche l'essenza dell'evoluzione della musica
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa