FORUM SALSA > LaSalsaVive
Salsa Cubana ???
tommy salsero:
--- Citazione da: Dudu - Maggio 04, 2007, 06:17:34 pm ---
--- Citazione da: LaChica - Maggio 04, 2007, 01:16:52 pm ---Cioè.. allora ho sbagliato io quando anni fa proposi il nome per questo sito.... il termine salsa lo pensavo simbolico per raggruppare tutti i generi caraibici che amiamo. Io personalmente adoro anche il son e la timba.
--- Termina citazione ---
Anche io.
Ma io e te non siamo Talebani Argomentatori A Tutti I Costi.
A me piace approfondire l'argomento,penso che un forum serva a questo.
Penso di aver chiarito cosa differenzia una Salsa,più chiaro di così non si può essere,perchè la musica bisogna ascoltarla.
A volte però penso di parlare al vento.... :grin:
chevere:
Il dialogo se costruttivo è sempre utile.
Mi sembra che l'argomento sia interessante al di là del fatto che ognuno rimane ancorato sulle proprie idee.
Alla fine anche io, come Dudu, penso che la cosa più bella sia quella di trovarsi insieme a ballare la musica che preferiamo.
Poi che l'origine della salsa provenga da Cuba, Haiti, Puerto Rico, Africa o Europa mi interessa fino ad un certo punto, la cosa più importante
è che una discussione non si trasformi in divisione e/o peggio, in litigi furibondi come è accaduto in passato
su altri forum (vedi Oasis Salsero e più recentemente sul newsgroup di Herencia Latina).
E guarda un po' sono sempre gli stessi che arrivano come cavallette e distruggono tutto.
Io preferisco costruire e come dice giustamente Dudu anche le "cavallette" dovrebbero cominciare a pensare a organizzarsi qualcosa in proprio e non a criticare gli altri e basta, altrimenti finisce che rosicano troppo e questo non va bene... :grin:
chanchan:
--- Citazione da: tommy salsero - Maggio 04, 2007, 04:17:45 pm ---L'arrangiamento musicale comprende anche la ritmica e di conseguenza anche la scelta dei ritmi.
Mi dispiace se ho dato l'idea dei voler sottovalutare l'importanza dell'arrangiatore, probabilmente sono stato frainteso, io non volevo contestare il fatto che l'arrangiamento musicale comprendesse in qualche modo anche la ritmica.
L'arrangiamento, in un modo o nell'altro, finisce per toccare tutti gli aspetti della musica.
Ma proprio per questo, proprio perché l'arrangiamento è "tutto", quando ci si limita a dire che la differenza la fa l'arrangiamento, senza specificare in che modo, non si dice praticamente niente. Più o meno è il concetto espresso da Dudu: la salsa è tutto quello che il mio orecchio percepisce come salsa. Opinione che comunque rispetto e che per certi versi posso anche comprendere.
La tua spiegazione, però, mi sembra molto più convincente e ragionevole (come del resto anche il tuo articolo) perché hai detto quale aspetto dell'arrangiamento è quello che consideri fondamentale:
--- Citazione ---Io posso prendere un SON,e trasformarlo in SALSA!
Per farlo aggiungerò altri condimenti,un pò di Funk,un pò di Jazz,non necessariamente un altro ritmo caraibico.
Posso mescolare Mambo con R&B o Funk con Mozambique.
L'insalata può essere fatta anche da altri generi,basta mantenere il principio della clave,altrimenti
dobbiamo chiamarlo Latin Soul o Latin Funk.
Posso prendere alcune frasi ritmiche del Mambo,metterci un bel basso Funk,ed ecco la Salsa.
Se bastasse mescolare due ritmi allora anche il Bolero/Son o la Guajira/Son sarebbero Salsa.
Non basta mescolare due ritmi.
Inoltre dobbiamo parlare di poliritmia per la salsa.
E' l'insieme di tutte le componenti che fanno la differenza,non solo tra un Son e una Salsa,
ma anche tra una salsa ed una Timba,visto che entrambe mescolano diversi generi musicali
mantenendo il rispetto della clave.
Hai parlato esclusivamente di questioni ritmiche, hai tirato in ballo - giustamente - ritmi non caraibici, ma pur sempre ritmi. Hai accennato alla poliritmia. Hai più volte ribadito il ruolo primario rivestito dalla clave. Hai usato proprio il termine "condimenti" per indicare ciò che distingue un son da una salsa, un termine che rende molto bene l'idea. Non posso che condividere appieno.
Peccato che quando queste cose le dico io appaio come un cubanofilo, si vede che non mi esprimo bene. Probabilmente tu l'hai detto meglio.
chanchan:
--- Citazione da: Dudu - Maggio 04, 2007, 01:04:39 pm ---E infatti, io di tutti questi TALEBANI appartenenti alla religione del Cubanésimo, non ne ho MAI visto uno ai nostri eventi; anzi, uno l'avevo visto.... ma era solo venuto a curiosare (e a denigrare chi ballava in linea).
Non so se io dovrei far parte, secondo te, di "questi talebani", però devo ammettere che le serate a tema non mi hanno mai attirato (di nessun genere, neanche quelle di sola timba). Mi piace la salsa classica, ma me la gusto di più se alternata con la timba, e magari anche un po' di salsa romantica, anche se mi piace di meno, e se è possibile anche merengue, bachata...
Diciamo che una serata a senso unico sarebbe proprio il contrario di quello che cerco
Claude:
Bene,
Allora appartiene ad un altro tipo di Talebani: quelli che "La Salsa è una cosa sola", oppure "La Salsa andrebbe proposta tutta", oppure "La Salsa non deve essere estrema" etc etc bla bla bla.
NOI CI FACCIAMO LE NOSTRE SERATE DI NICCHIA MA A DIFFERENZA DEI TALEBANI NON SPACCHIAMO I MARONI A NESSUNO
===============================================================================
(Che poi a ben vedere la cosidetta nicchia un tempo era la REGOLA, poi son cambiati i tempi e la regola è divenuta nicchia: però ultimamente, grazie e Internet e alla Intraprendenza di pochi (tra cui questo forum), la nicchia è cresciuta ben bene.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa