FORUM SALSA > LaSalsaVive

Salsa Cubana ???

<< < (24/29) > >>

LaChica:
Cioè.. allora ho sbagliato io quando anni fa proposi il nome per questo sito.... il termine salsa lo pensavo simbolico per raggruppare tutti i generi caraibici che amiamo. Io personalmente adoro anche il son e la timba.

dodicix:

--- Citazione da: LaChica - Maggio 04, 2007, 01:16:52 pm ---Cioè.. allora ho sbagliato io quando anni fa proposi il nome per questo sito.... il termine salsa lo pensavo simbolico per raggruppare tutti i generi caraibici che amiamo. Io personalmente adoro anche il son e la timba.

--- Termina citazione ---

Ma si, sicuramente sarà così anche adesso e pure per sempre, dai...  :afro:
Altrimenti, si andrebbe contro *l'accettazione comune del termine* Salsa,  :angry: che fa pensare ad un mondo di gente che si sta parlando di una musica di provenienza Caraibica, sicuramente ballabile, solitamente allegra, eccetera eccetera.  :wink:
L'uomo della strada, l'uomo medio, comune, qualunque non saprebbe specificare COSA SIA questa musica, e perciò la sua risposta "Salsa" ci deve bastare!  :smiley:
POI, è chiaro che se ne parliamo fra "appassionati", ALLORA per capirci meglio dovremo specificare sempre tutto fin nel minimo dettaglio...  :azn:

tommy salsero:

--- Citazione da: LaChica - Maggio 04, 2007, 01:16:52 pm ---Cioè.. allora ho sbagliato io quando anni fa proposi il nome per questo sito.... il termine salsa lo pensavo simbolico per raggruppare tutti i generi caraibici che amiamo. Io personalmente adoro anche il son e la timba.

Prima di rispondere a Chan Chan,spiegandogli definitivamente cos'è un arrangiamento, voglio chiarire a tutti che questo forum è nato da un gruppo di amici che si trovavano a mangiare e a ballare...i fenomeni appunto.
Il divertimento e l'amicizia in primis....
Però sin dagli inizi,ci siamo proposti di farne anche un luogo culturale, dove approfondire tutti i generi caraibici,incluso Bachata,merengue e perchè no,anche il reggaeton, genere che in passato proprio su questo forum ha ricevuto approfondimenti splendidi da parte di Jorge Santana,Tato conrad,ecc.
Abbiamo fatto anche una sezione per i generi Afroamericani,quindi più aperti di così si muore!
Dudu si riferisce invece alle serate a tema di salsa classica,che sono un altra cosa.
Noi come Lasalsavive abbiamo diffuso un pò ovunque queste serate,se altri adesso invece che criticare,si rimboccasero le mani e cominciassero
a PEDALARE  sarebbe meglio per loro e finirebbero di rodersi il fegato per il nostro successo.
Intanto prossimamente al Muchachita Summer collaboreremo per una splendida serata mista da Cuba a Puerto Rico/New York con due Dj di eccezione,Alberto G e Beto,che si svolgerà Sabato 26 e dove potranno partecipare tutti,anche chi non fa gli stage.
Ci saremo anche io e un altro musicista Rodolfo Guerra a spiegare generi,sottogeneri e ritmica.
Insomma la musica è universale,e quel Sabato lo dimostreremo.

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Maggio 03, 2007, 09:20:02 pm ---Prendi una macedonia di pesche e mele, togli le mele, e vuoi continuare a chiamarla "macedonia".
Mi sta bene anche questo: sono solo pesche, ma la chiami ugualmente macedonia. Voglio solo farti notare che è esattamente il contrario di quanto sostenevi qualche giorno fa...

Dici che il discorso dell'arrangiamento è fondamentale. Una tua legittima opinione, opposta alla mia che invece ritengo fondamentale la scelta dei ritmi. Ma come argomenti la tua tesi? Dicendo che l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi?

Caro Chan Chan,stiamo parlando non di opinioni ma di realtà,io sono un musicista e
ho studiato anche arrangiamento musicale sia in campo classico che nel campo della musica latina,
ho praticato con musicisti latini(cubani,portoricani,venezuelani,colombiani,dominicani) per anni.
L'arrangiamento musicale comprende anche la ritmica e di conseguenza anche la scelta dei ritmi.

Io ho detto che accetto la definizione di Salsa per un brano musicale,quando ci troviamo di fronte
ad una  mescolanza tra generi e ritmi o ad un determinato arrangiamento.

Ora approfondisco,e anzi te ne sono grato per avermi dato l'input per spiegare meglio il mio punto di vista.

In effetti avrei potuto dire anche semplicemente l'arrangiamento musicale,visto che la macedonia la decide l'arrangiatore.
Ora l'arrangiamento riveste TUTTO il campo musicale,non solo una parte di essa.
Certo l'arrangiatore può anche solamente rivedere una parte di canzone,anzi molte canzoni sono riviste da più arrangiatori,vedi Juan Pachanga.
Quindi in base a quello che si vuol fare,si può decidere di cambiare solo l'arrangiamento dei fiati o di tutta la canzone,incluso i ritmi da utilizzare.
Un arrangiamento completo comprende TUTTO!
Io posso prendere un SON,e trasformarlo in SALSA!
Per farlo aggiungerò altri condimenti,un pò di Funk,un pò di Jazz,non necessariamente un altro ritmo caraibico.
Posso mescolare Mambo con R&B o Funk con Mozambique.
L'insalata può essere fatta anche da altri generi,basta mantenere il principio della clave,altrimenti
dobbiamo chiamarlo Latin Soul o Latin Funk.
Posso prendere alcune frasi ritmiche del Mambo,metterci un bel basso Funk,ed ecco la Salsa.
Se bastasse mescolare due ritmi allora anche il Bolero/Son o la Guajira/Son sarebbero Salsa.
Non basta mescolare due ritmi.
Inoltre dobbiamo parlare di poliritmia per la salsa.
E' l'insieme di tutte le componenti che fanno la differenza,non solo tra un Son e una Salsa,
ma anche tra una salsa ed una Timba,visto che entrambe mescolano diversi generi musicali
mantenendo il rispetto della clave.
Sarà sempre e comunque L'ARRANGIAMENTO a dirci se si tratta di una cosa piuttosto che un altra.
Se l'arrangerò in un certo modo la chiamerò salsa,se l'arrangerò in un altro la chiamerò Timba.

Claude:

Anche io.

Ma io e te non siamo Talebani Argomentatori A Tutti I Costi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa