FORUM SALSA > LaSalsaVive

Salsa Cubana ???

<< < (23/29) > >>

chanchan:

--- Citazione da: tommy salsero - Aprile 27, 2007, 01:01:37 pm ---
Sicuramente chi ha suddiviso i generi, della Salsa non ha capito nà mazza,visto che si rende ridicolo chiamando Salsa classics MAMBO N.5 di Perez Prado ed altri brani che son tutto fuorchè salsa.

--- Termina citazione ---

Tommy, stiamo discutendo proprio del fatto che il termine salsa viene usato in maniera del tutto arbitraria, e confusa, che ognuno gli da il significato che vuole. Si va da quelli che lo usano per indicare tutta la musica caraibica, fino a chi lo usa solo per un ristretto insieme di canzoni prodotte in un certo posto, in un determinato periodo, con un determinato arrangiamento, da una determinata casa discografica.
Tu stesso la vedi in due modi diversi allo stesso tempo: dici di condividere la definizione di Alvarez, ma al tempo stesso parli di arrangiamento, che è un discorso completamente diverso...
Se partiamo dal presupposto che chi usa una definizione troppo distante dalla tua è uno che non ha capito 'na mazza della salsa, è inutile...

Comunque non ho citato quel libro pensando che comprenda tutta la salsa, ne che tutta quella che è lì è salsa, ma solo pensando di trovarci qualche spartito di salsa. Se hai delle raccolte migliori, o anche spartiti singoli, vai a guardare cosa dicono lì.

Cocolo:
Kokobalé  :cool:

Chan Chan ... porfavor ... en el calypso aparentemente tu estas escuchando el tresillo en algun instrumento de percusion ... pero en la cancion esta la clave !!! Y esta en la mayoria de la canciones a traves del caribe. Alli es donde nace la clave ... en la cancion !!!

Me parece que estas hablando mucho alrededor del tema pero nunca llegas al punto de entender realmente que es la clave.

En la salsa tambien se oye el tresillo ... en el bajo ... pero la clave esta presente en la cancion !!! Y no tiene nada que ver con el instrumento de percusion, los palitos, llamado claves.

El son changui original de Cuba es un estilo de musica que no utiliza clave. Esta musica no esta en 3/2 ni en 2/3 sino en la clave del famoso tresillo que tanto a ti te gusta.

En cuanto a la clave de contredanse frances, lo unico que hace el instrumento de dos palitos de madera es de externalizar algo que ya estaba presente en la cancion !!!

Podria ser que la unica razon por lo cual tu no quieres aceptar esta informacion debe ser que no sale en tu libro favorito y tambien que tu no deseas aceptar que existe algo que tu necesitas aprender !!! Y mucho menos de mi. Pues realmente no se porque das tantas vueltas, estas resistiendo aceptar lo obvio. Pero nada, estas reglas del funcionamiento de la clave no son mias. Preguntale a un buen arreglista de musica tropical.

:coolsmiley:  C O C O L O  :coolsmiley:

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 27, 2007, 03:31:18 pm ---

Tu stesso la vedi in due modi diversi allo stesso tempo: dici di condividere la definizione di Alvarez, ma al tempo stesso parli di arrangiamento, che è un discorso completamente diverso...
Se partiamo dal presupposto che chi usa una definizione troppo distante dalla tua è uno che non ha capito 'na mazza della salsa, è inutile...

Un forum serve a mettere a confronto le proprie idee senza per forza voler prevaricare quelle degli altri.
Certo da una base comune si deve partire,ed io non posso accettare che si chiami tutto salsa,perchè è una sciocchezza enorme.
Non si tratta di avere le stesse idee,ma a tutto c'è un limite se si vuole discutere.
Se uno va dentro ad un forum di Tango e dice che il Tango non esiste....è ovvio che non troverà molto dialogo in quel forum.

Il discorso dell'arrangiamento è fondamentale,in quanto l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi da utilizzare nella canzone.
La spanish Harlem quando riprese il pezzo di Willie Colon nel suo primo disco,decise di togliere la parte di ritmo "Murga" ,semplificando il brano.
Ma sempre Salsa rimane.
E' proprio l'arrangiamento che decide se un brano è salsa oppure no.
Non basta mescolare due ritmi,altrimenti non ci sarebbe differenza alcuna tra Salsa e Timba.
E' tutto l'insieme che fa un genere piuttosto che un altro.

chanchan:

--- Citazione da: tommy salsero - Maggio 03, 2007, 02:50:54 pm ---Il discorso dell'arrangiamento è fondamentale,in quanto l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi da utilizzare nella canzone.
La spanish Harlem quando riprese il pezzo di Willie Colon nel suo primo disco,decise di togliere la parte di ritmo "Murga" ,semplificando il brano.
Ma sempre Salsa rimane.

Prendi una macedonia di pesche e mele, togli le mele, e vuoi continuare a chiamarla "macedonia".
Mi sta bene anche questo: sono solo pesche, ma la chiami ugualmente macedonia. Voglio solo farti notare che è esattamente il contrario di quanto sostenevi qualche giorno fa...

Dici che il discorso dell'arrangiamento è fondamentale. Una tua legittima opinione, opposta alla mia che invece ritengo fondamentale la scelta dei ritmi. Ma come argomenti la tua tesi? Dicendo che l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi?

Claude:

--- Citazione da: chanchan - Maggio 03, 2007, 09:20:02 pm ---
Dici che il discorso dell'arrangiamento è fondamentale. Una tua legittima opinione, opposta alla mia che invece ritengo fondamentale la scelta dei ritmi. Ma come argomenti la tua tesi? Dicendo che l'arrangiamento comprende anche la scelta dei ritmi?

Te la argomento cosi: seguendo le mie ORECCHIE.

A me basta, forse a te no, legittimissimo; ma a me basta e avanza.

Sei tu che dovresti ACCETTARE che ad altri ciò basta ed avanza.

E' ESATTAMENTE come quando ci si meraviglia che a qualcuno non piacciono cose che piacciono a sé stessi; non bisogna farne un dramma, ognuno ha i propri gusti.

E qui arrivo al punto.

Chi sente "Son" nella Salsa, è uno che in realtà ama il Son e non la Salsa: perlomeno non nelle stesse misure.

E infatti, io di tutti questi TALEBANI appartenenti alla religione del Cubanésimo, non ne ho MAI visto uno ai nostri eventi; anzi, uno l'avevo visto.... ma era solo venuto a curiosare (e a denigrare chi ballava in linea).

Noi siamo sereni... e ce la spassiamo alla stragrande: fategli dei begli eventi "ElSonVive" o "LaTimbaVive" e sarete sereni pure voi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa