Forse diventa un po' più complesso distinguere cha cha da guajira...
Vi posto questo video...
Lo considero il mio cha cha preferito ma adesso mi sono venuti forti dubbi che sia un cha cha...
E' un SON MONTUNO!
Nessun Cha Cha Cha è così veloce!
L'argomento è molto interessante e ci sarebbero molti sviluppi da fare,io aggiungerei anche il Boogaloo
che si basa appunto sia sulla Guajira che sul Cha Cha Cha.
Pete Rodriguez ad esempio preferiva la Guajira Son al Cha Cha Cha per il suo Boogaloo.
Altri preferivano il Son Montuno(pochi) e molti il Cha Cha Cha(la maggioranza).
Ovviamente erano mescolati al R&B da cui lo schioccare delle dita sul due,al Soul e al Funk.
Ci sono differenze basilari,anche se a complicar le cose ci si misero i musicisti stessi
che amavano spesso prendere un pò di qua e un pò di la per personalizzare le cose,sopratutto negli anni 60 e 70.
Abbiamo inanzitutto due gruppi differenti,uno che dal Danzon arriva al Cha Cha Cha:
Il
Cha Cha Cha è una musica e un ballo da sala che risente delle influenze classiche
delle orchestre
Charangas con violini e flauti,e risente tantissimo sia del Danzon
che del successivo Mambo,tanto che negli anni 50 a New York il passo del Cha Cha Cha
era anche chiamato "triple mambo".
Il nome del ritmo utilizzato da Enrique Jorrin per la Engañadora sulla partitura era "Mambo Cha Cha Cha" come appare nel
dizionario della musica cubana di Helio Orovio.
Questo per chiarire quanto deve a questo ritmo.
Molti sanno che il Cha Cha Cha fu una "invenzione" per semplificare il Mambo e renderlo ballabile in modo più facile.
Cercando di descrivere in modo semplice per farmi capire da tutti,le caratteristiche predominanti e che comunque possono
essere riconosciute facilmente a orecchio sono:
I caratteristici tre colpi che marcano i tempi 4,4 e mezzo e l'uno. Il piano, che marca gli accenti in levare con la mano sinistra e quelli in battere con la destra. Il Guiro che marca ripetutamente Cha Cha Cha,Cha Cha Cha. La campana,più piccola,montata sul Timbal,che marca il ritmo. Le armonie utilizzate sono quasi sempre maggiori per dare un aria allegra,caratteristica di quasi tutti i Cha Cha Cha. Tito Puente ha sviluppato in maniera creativa questo genere,sopratutto conferendogli una dignità
anche dal punto di vista armonico,di solito invece quasi assente se non molto limitato.
E'un ritmo nato esclusivamente per le sale da ballo.
VIDEO CHA CHA CHA TITO PUENTE:
[yt=425,350]VcEmkPmae_I[/yt]
La Guajira è invece la musica dei campesiños cubani,"Guajiro" infatti significa contadino o fattore e corrisponde
proprio alla musica suonata con Chitarra,Tres,Triple,Guiro e clave nei momenti di riposo dal lavoro dei campi.
Il genere si basa su canti dedicati alla vita bucolica delle campagne,con testi poetici dedicati alla natura e alle
donne,questo per sintetizzare un pò il discorso.
Le armonie sono malinconiche si utilizza spessissimo la tonalità in minore per la prima parte,seguita dalla seconda in
tonalità maggiore,anche se tante sono le canzoni esclusivamente in minore per acuire il senso bucolico della stessa,ma anche
per raccontare la vita triste dei barrios di New York alla Joe Bataan,per intenderci.
L'aria triste e malinconica è sempre presente,oltre alla velocità del brano spesso molto lenta.
Caratteristica "tecnica" per riconoscerla è un "
anacrusi" introduttivo del brano, di solito arpeggiato alla chitarra
oppure in tempi moderni al piano e che viene ripetuto spessissimo nella durata del brano musicale.
Ovviamente siamo sempre nel campo delle singole scelte dell'autore o dell'arrangiatore,ma di solito questo arpeggio
"
ostinato" armonico e ritmico è spesso la chiave di volta per riconoscere la Guajira.
GUAJIRA introduzione (comincia a metà del video):
[yt=425,350]iDMOCLvqL8g[/yt]
Da un punto di vista storico riprendo alcuni informazioni dal libro "Diccionario della musica cubana" di Helio Orovio:
"la Guajira viene situata come la "Criolla" nell'ambito del genere "Cancion" cubana.
Utilizza strofe sul modello della Decima Andalusa,si alterna nella chitarra il ritmo di 3/4 a quello di 6/8.
La prima parte in tonalità minore e la seconda in maggiore e si conclude con il 5° grado della scala(accordo di dominante)
nella quale è composta."
Con il tempo,il successo del Son ha fatto sì che anche questo genere ne fosse influenzato,nasce così la Guajira Son che si
differenzia proprio per la ritmica del son,senza perdere di vista i punti cruciali della Guajira come l'arpeggio
introduttivo,i testi,le armonie utilizzate,etc.
La Guajira Son è quella che noi ascoltiamo in alcuni dischi degli anni 60 e 70 assieme al Cha Cha Cha,al bolero alternati alla Salsa.
Guantanamera è la Guajira Son più famosa del mondo.
GUANTANAMERA FANIA e CELIA CRUZ,notare l'introduzione della Guajira suonata dal piano e poi successivamente dal violino pizzicato
del grande violinista cubano Pupi Legarreta.
A metà del brano si sovrappone un ritmo Afro in 6/8...magie della poliritmia!
[yt=425,350]1Xl-jq08AGU[/yt]
La Guajira Son di nascita cubana è di origine contadina si è trasformata a New York negli anni 60 e 70,in un genere sempre
malinconico,ma di carattere urbano grazie all'uso di arrangiamenti prelevati da Soul,Blues e Jazz.
Celebre il bellissimo brano "El Raton" di Cheo Feliciano una "
Guajira Blues",
GUAJIRA BLUES
[yt=425,350]nfUqTzIw7RI[/yt]
ovvero un Guajira Son con armonie e arrangiamenti del Blues!
Celebre l'assolo di chitarra elettrica e la seconda parte più movimentata con l'uso della cambana Mambo.
Infine ci sono gli ibridi come la
Guajira Cha ,prima parte in Guajira e seconda in Cha Cha Cha.
CARLOS SANTANA GUAJIRA CHA
[yt=425,350]qYhKZ9LxT-Y[/yt]
Notate che il giro armonico ritmico dell'introduzione è presente in tutta la prima parte del pezzo e in quella finale quando ritorna in Guajira?
Questo è uno dei modi per identificarla,anche nelle versioni più disparate.
Da notare che in questo brano bellissimo si passa dalla Guajira Cha ad un Afro 6/8 nella seconda parte per ricordare Mongo Santamaria
fino alla accelerazione finale dell'assolo di Santana.
Ho messo questo video perchè è bellissimo,certo è Latin Rock il genere di Santana,ma qui si sentono bene i vari ritmi.
Il Son Montuno invece è una delle più importanti varianti del Son.
Ci sono differenti modi di interpretare il Son Montuno,ma quello che più diffusione ha avuto nella Salsa degli anni 60 e 70
è quello di Arsenio Rodriguez con il formato orchestrale "Conjunto".
Caratteristica che può aiutarti nel riconoscerlo è la campana "Bongò" caratteristica, che marca tutti e 4 i tempi
all'inizio del brano,come nel VIDEO che hai postato,inizia con la campana che marca tutti i tempi Ton Ton Ton Ton....
diverso è il Tumbao o Marcha delle Congas,però sicuramente la campana è la cosa più semplice per
riconoscerla a orecchio.
Nel Son Montuno inoltre c'è la parte del tema iniziale a cui segue il "Montuno" con la caratteristica
chiamata e risposta tra voce solista e coro.
Inoltre la velocità,la "Gujira Son" è la più lenta,poi viene il "Cha Cha Cha" e poi il "Son Montuno"
che è il più rapido dei tre.
Qui trovi alcune partiture che dimostrano alcune caratteristiche tra Cha Cha Cha e Son Montuno.
http://www.congaplace.com/my/home/score_viewer.php?idscore=216&lingua=IVideo del Son Montuno
http://www.congaplace.com/my/home/video_viewer.php?idvideo=214&lingua=IVideo del Cha Cha Cha
http://www.congaplace.com/my/home/video_viewer.php?idvideo=212&lingua=IQuello che fa scambiare di solito il Son Montuno con il Cha Cha Cha è il "Guiro",che ha un pattern identico.
Anche la campana "ki tòn tiki tòn tiki tòn tiki tòn" che può ricordare il suono onomatopeico cha cha cha,ed è la causa
principale della confusione,secondo me, nei ballerini.
Quando il brano ti sembra troppo veloce per essere ballato a Cha Cha Cha,quasi sempre è un Son Montuno...