Per saperne un pò di più
Qualche pillola...
Piloto è stato uno dei membri fondatori di NG la Banda assieme al Tosco...
Quando nel panorama cubano è emersa la Charanga Habanera, divenne famosa proprio con un brano composto da Piloto:
Me Sube La Fiebre.
Qualche tempo più tardi, Issac Delgado ha deciso di staccarsi da NG la Banda per formare il proprio gruppo. Piloto lo ha seguito, diventandone automaticamente batterista, e anche direttore (inoltre ha composto per Issac temi famosi come
No Me Mires A Los Ojos).
Dal 1995 Piloto è direttore, compositore, aggangiatore e batterista del suo nuovo gruppo: i
KLIMAX.
Questa la discografia:
1996 -
Mira Si Te Gusta1997 -
Juego De Manos2000 -
Oye Como Va2002 -
Giraldo Piloto - Klimax & Friends2004 -
Nadie Se Parece A TiEsiste un altro album intitolato
Havana Spirit (2002) che purtroppo non è mai uscito regolarmente, anche se se ne trovano copie pirata in giro per internet. E' un peccato perché merita...
Ora è in uscita il dvd
10 Años, che celebra i dieci anni di vita dei
Klimax. Contiene la registrazione di un concerto che ha avuto luogo nel teatro Las Americas (L'Habana, Cuba) proprio in occasione del compleanno. E' una vera perla per chi ama la musica cubana perché durante il concerto appaiono molti celebri invitati a suonare e cantare con i
Klimax, quali: Chucho Valdes, Alexander Abreu, Roberton (dei Van Van), Cubanito 20.02, Vania (ex Bamboleo), Cesar "Pupy" Pedroso e Mandy (de Pupy y Los Que Son Son), Roberto Riveron, Marcos Crego... Il tutto accompagnato da svariate interviste allo stesso Piloto, a Chucho Valdes, Pupy e Juan Formell.
Al momento una verisione non ufficiale del dvd viene già venduta su alcuni siti, ma in realtà, stando alle ultime comunicazioni con Piloto, il dvd finale e completo non è ancora uscito, anche se non credo tarderà ancora molto.
Ad oggi Piloto è considerato tra i più (se non *il più*) sofisticati e stimati compositori cubani.
Credo che abbia ormai pronto il materiale per il prossimo album, quindi non ci resta che aspettare l'uscita ufficiale del dvd... e il nuovo album per il 2007.
Io l'ho conosciuto personalmente in occasione di un concerto all'Habana nel dicembre del 2005. Grazie a questa amicizia abbiamo potuto sottoporgli una intervista che si trova
qui - intervista a Giraldo Piloto.
Ahh... Giraldo Piloto ha un fratello, Eduardo Piloto, che speriamo avere presto tra i nostri utenti! Anch'egli artista, compositore, musicista (flauto, sax, percussioni), ecc (non ci sto più dietro!). Tra l'altro Edu abita in Italia e sta attualmente lavorando ad un progetto musicale con il fratello. Esistono già due promo by Piloto & Piloto nei quali canta Roberton (dei Van Van). Speriamo di poterli ascoltare al più presto in pista!!!!
(un brano in particolare è splendido per me! )